Cerimonia di inaugurazione nuova infermeria Casa Circondariale di Terni

NOTA CONGIUNTA DIREZIONI CASA CIRCONDARIALE DI TERNI E AZIENDA USL UMBRIA 2

 

 

TERNI – Il carcere di Terni si è dotato di nuovi e confortevoli locali per fornire i servizi di prima assistenza ai detenuti di Vocabolo Sabbione, garantiti dagli operatori sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2.

La realizzazione di una nuova infermeria, più ampia della precedente, è nata dalla necessità di corrispondere alle esigenze di tutela della salute di una popolazione detenuta aumentata di 200 unità dopo la costruzione e l’apertura nel 2013 di un nuovo padiglione.


I lavori di ristrutturazione dei locali sono stati finanziati e curati dall’Amministrazione Penitenziaria mentre gli arredi e la strumentazione sono stati forniti dall’Azienda Sanitaria.

 

Alla cerimonia di inaugurazione, in programma MERCOLEDI’ 27 APRILE ALLE ORE 11 presso la Casa Circondariale di Terni, interverranno la dr.ssa Chiara Pellegrini, direttrice della Casa Circondariale, il Magistrato di Sorveglianza Fabio Gianfilippi, il Comandante di Reparto Commissario Fabio Gallo, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini, i direttori sanitario e amministrativo dr. Pietro Manzi e dr. Enrico Martelli e il direttore del presidio sanitario della Asl all’interno della Casa Circondariale dr. Antonio Marozzo. Parteciperà il Cappellano del Carcere Padre Rino Morelli per il rito di benedizione dei nuovi locali.

 

Con dieci dirigenti medici, dieci infermieri, un coordinatore infermieristico, l’Azienda Usl Umbria 2 garantisce ai detenuti un’assistenza sanitaria h 24. Nella struttura carceraria operano inoltre diversi professionisti dell’Asl o dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni per fornire le prestazioni specialistiche. E’ presente un gabinetto dentistico e numerosi esami diagnostici e di laboratorio vengono svolti all’interno dell’istituto. Molto significativa la mole di attività, sono oltre 9000 le visite di prima assistenza svolte nel 2015 con una grande quantità di esami e visite specialistiche sia interne che esterne.

Lo sforzo congiunto dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’Azienda Sanitaria è quello di mantenere all’interno della struttura le prestazioni sanitarie, riducendo così il ricorso all’invio dei pazienti detenuti presso gli ambulatori del territorio. Ciò consente di risparmiare le risorse umane ed economiche necessarie per effettuare le traduzioni in luogo esterno di cura. Permette inoltre di conciliare meglio la tutela della salute con le esigenze di sicurezza pubblica, attenuando il rischio di azioni violente connesse a possibili tentativi di evasione, soprattutto per i 27 detenuti sottoposti al c.d. “carcere duro” (art. 41 bis Ordinamento Penitenziario) e i poco meno di 300 detenuti appartenenti al circuito Alta Sicurezza. In quest’ottica locali più ampi permetteranno di ospitare all’interno un maggior numero di prestazioni specialistiche.  


(A.T. 23.04.2016)



Terni, nuova infermeria in carcere: «Più risposte specialistiche per le ...

Umbria 24 News - ‎15 ore fa‎
E quello logistico è uno degli aspetti più rilevanti dei nuovi locali dedicati all'assistenza sanitaria inaugurati mercoledì mattina all'interno del carcere di vocabolo Sabbione di Terni. Un servizio garantito dalla azienda Usl Umbria 2 che ha messo a ...


Carcere di Terni: ecco la nuova infermeria

umbriaON (Comunicati Stampa) - ‎17 ore fa‎
Inaugurazione nuova infermeria carcere di Terni - 27 aprile 2016 (1) E' stata ufficialmente inaugurata mercoledì mattina la nuova infermeria del carcere di Terni. L'intervento è stato finanziato dall'Amministrazione penitenziaria mentre gli strumenti ...


Migliora la sanità dietro le sbarre

Corriere dell'Umbria - ‎13 ore fa‎

A Terni è stata inaugurata il 27 aprile l'infermeria del carcere di vocabolo Sabbione. L'iniziativa si è resa possibile grazie all'Usl e alla direzione della casa circondariale. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità, oltre al direttore del ...

NUOVA INFERMERIA NEL CARCERE DI TERNI - Terni in rete

www.terninrete.it/...Terni/nuova-infermeria-nel-carcere-di-terni-343545
lunedì 25 aprile 2016 15:25. NUOVA INFERMERIA NEL CARCERE DI TERNI. Letture (475) Commenti (0) - Pubblicato in: Notizie di Terni, Cronaca di Terni ...





Ultimo aggiornamento: 28/04/2016