Dipendenza da sostanze d'abuso


Servizio per le Tossicodipendenze (Ser.T)
Narni Scalo, via della Doga n.49/a, tel. e fax 0744/740207
Responsabile: dr.ssa Mirena Angeli

mirena.angeli@uslumbria2.it



L’azienda Usl Umbria 2 garantisce interventi di prevenzione, diagnosi terapia e recupero, anche attraverso programmi di riduzione del danno, rivolti a soggetti che facciano uso e/o abuso di sostante psicotrope legali e illegali (alcool, farmaci, droghe leggere e pesanti).

 

All'interno del Serd (Servizio per le Dipendenze), il Sert è una struttura che, nel rispetto della dignità della persona e garantendo assoluta privacy, fornisce prestazioni per le problematiche connesse all'utilizzo delle droghe. Opera in un'ottica multidisciplinare validata scientificamente che prevede obiettivi diversificati individuati sulle caratteristiche del paziente e della sostanza utilizzata in base alla maggiore probabilità di ridurre i rischi e promuovere nel tempo programmi di cura e reinserimento ad alta soglia (assistenza globale). Limita l'insorgenza di patologie correlate (HIV, HCV, HAV, TBC, overdose, suicidio) e limita lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti, prostituzione etc.

Obiettivi prioritari dei trattamenti sono: ridurre il rischio di morte, stabilizzare le condizioni della persona e prevenire un ulteriore deterioramento, ridurre il livello di gravità dei problemi, produrre la remissione del sintomo, realizzare il ritorno alla condizione di normalità. L'accesso al servizio è diretto, non è necessaria impegnativa e non è richiesto ticket, è garantita la riservatezza e se richiesto l'anonimato.

ACCESSO AI SERVIZI
L’accesso al Ser.T è gratuito e diretto. Non è necessaria la ricetta del medico curante. E’ consigliato, al fine di ricevere un adeguato spazio di ascolto, telefonare e chiedere un appuntamento. E’ garantito il pieno rispetto dell’anonimato.



Servizi di Alcologia
Narni, via dei Senetrari 2
telefono: 0744/756620 - 0744/756621 - 0744/756649


I Servizi di Alcologia, all'interno del Serd (Servizio per le Dipendenze) accolgono i cittadini o le loro famiglie con problematiche legate all’uso di bevande alcoliche con presa in carico ed individuazione di programmi che prevedono la presa in carico, la valutazione e il progetto terapeutico.
Svolgono inoltre attività di promozione della salute in collaborazione con le agenzie del territorio (scuole, istituzioni, ecc.) e con le associazioni del volontariato, per favorire stili di vita sani e promuovere scelte consapevoli rispetto al consumo di alcoolici.

ACCESSO AI SERVIZI
L’accesso al Servizio è gratuito e diretto. Non è necessaria la ricetta del medico curante. E’ consigliato, al fine di ricevere un adeguato spazio di ascolto, telefonare e chiedere un appuntamento. E’ garantito il pieno rispetto dell’anonimato.



Centri Antifumo
Narni, via dei Senetrari 2

telefono: 0744/756620 - 0744/756621 - 0744/756649

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE a partire dal 5 settembre 2017 l'ambulatorio del Centro Antifumo verrà trasferito presso il Centro di Salute a Narni Scalo e si effettuerà il martedi dalle 8.30 alle 12.00.

Smettere di fumare è possibile, non tutti però riescono a farlo da soli. In questi casi è opportuno chiedere aiuto e a questo bisogno della popolazione risponde il Centro Antifumo, che offre un'occasione ai cittadini per migliorare la propria salute.
Ogni centro attiva i gruppi, che attualmente sono considerati lo strumento più efficace per smettere di fumare.
Il gruppo fornisce sostegno, permette di non sentirsi soli grazie all'appoggio degli altri che con noi stanno facendo lo stesso percorso e anche di coloro che sono un po' più avanti. I gruppi sono coordinati e condotti da operatori sanitari appositamente formati e gli incontri avvengono nel tardo pomeriggio per facilitare la partecipazione di tutti (primo mese: lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 al Centro di Salute di Narni Scalo in via Tuderte, secondo mese: un appuntamento settimanale sempre al Centro Salute di Narni Scalo)

ACCESSO AI SERVIZI
Il primo contatto con i Centri Antifumo è gratuito, previo appuntamento telefonico. Non c'è bisogno di prescrizione medica. I corsi veri e propri per la disassuefazione prevedono una quota di iscrizione, al secondo incontro è previsto un ticket di 50 euro, da pagare al Cup, valido per tutto il percorso (due mesi di corso intensivo e verifiche fino ad un anno).




Servizio contro la dipendenza da gioco d’azzardo

L'Azienda Usl Umbria 2 è centro di riferimento regionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del comportamento che rientra nell'area delle cosiddette “Dipendenze senza sostanze”. I giochi d'azzardo possono sembrare innocui ma in realtà non lo sono perché possono provocare una pericolosa dipendenza in tutte le fasce d'età.

Di seguito i riferimenti

NUMERO VERDE REGIONALE GRATUITO 800410902

dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00

Indirizzi di Posta elettronica:
numeroverdedipendenzadagioco@uslumbria2.it

centroregionaledipendenzadagioco@uslumbria2.it


Il servizio di riferimento, con gruppi di auto-mutuo aiuto per giocatori e familiari,
si trova a Terni, in viale Trieste 46, tel. 0744 301089 









Ultimo aggiornamento: 07/07/2017