Eventi in programma a Spoleto e Terni



EVENTI A TERNI E SPOLETO PROMOSSI DALL’AZIENDA USL UMBRIA 2 SU “CANNABIS TERAPEUTICA E PREPARAZIONI GALENICHE” E SU “MEDICINA NARRATIVA E CURE PALLIATIVE” CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN MODO GIUSTO”



SPOLETO - Esperti nazionali a confronto in occasione dell'evento formativo "Cannabis terapeutica e preparazioni galeniche" in programma a Spoleto, il 15 giugno prossimo, dalle ore 9 alle 16, nella Sala Conferenze del Palazzo Mauri, via Filippo Brignone 11.

Il corso è rivolto a cento operatori Sanitari provenienti da tutto il territorio nazionale, nello specifico: sessanta farmacisti ospedalieri e territoriali soci Sifo, venti farmacisti ospedalieri e territoriali non soci, venti medici chirurghi (neurologia, oncologia, anestesia e rianimazione, medicina generale).

"A seguito del Convegno tenutosi a Spoleto il 15 settembre 2017 e della Parallela al 38esimo Congresso SIFO - dichiara il direttore del dipartimento per l'assistenza farmaceutica dell'Azienda Usl Umbria 2 Fausto Bartolini - vorremmo proseguire il nostro impegno nel monitoraggio della gestione della Cannabis per uso medico, in primis sull’effettivo rapporto rischio/beneficio, sui dosaggi, sulle preparazioni magistrali da allestire e sulla relativa disponibilità del principio attivo nelle diverse forme farmaceutiche".

"Per questo riteniamo indispensabile - prosegue il dr. Bartolini - il coinvolgimento delle Società Scientifiche, in prima linea nella prescrizione della cannabis per uso medico, con le loro esperienze nella pratica clinica, ma soprattutto con le loro proposte 'sul cosa fare nel prossimo futuro'. Con la partecipazione di tutti i professionisti, che ci hanno supportato e hanno collaborato sin dall’inizio (Ministero della Salute, ISS, Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare) e solo lavorando in squadra, confrontandosi e discutendo nel rispetto reciproco dei ruoli e competenze, si possono raggiungere obiettivi chiari e condivisi rispondendo in modo efficiente alle esigenze cliniche del paziente".



Programma dei lavori e modalità di iscrizione
Approfondimenti e filmati evento 15 settembre 2017

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------





TERNI - “In modo giusto” è il titolo del libro che Marta De Angelis e Paolo Trenta presentano alla Bibliomediateca di Terni, in piazza della Repubblica, mercoledì 20 giugno alle ore 17. L'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Brugia, responsabile del servizio di Oncologia aziendale, hospice e cure palliative nel territorio provinciale di Terni.

Marta De Angelis è una palliativista che lavora all’Hospice di Spoleto e nelle cure domiciliari mentre Paolo Trenta è il presidente dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italiana e si occupa della formazione di professionisti della cura.

Il libro è strutturato in due parti. Nella prima Paolo Trenta esamina come le società e le culture abbiano affrontato il tema della morte e del limite estremo per poi approfondire il tema della medicina narrativa, una pratica clinica basata sulle narrazioni delle persone malate della propria esperienza di malattia, sull’ascolto e sul dialogo, che, integrata con le cure palliative, rappresenta per l'autore una possibile strada per un fine vita dignitoso, scelto, condiviso e non imposto da procedure serializzate e standardizzate e spesso disumane in condizione di angosciosa solitudine.

Nella seconda parte Marta De Angelis introduce alla storia e alle basi teoriche delle cure palliative ed evidenzia come esse, se tempestive, possano costituire un approccio che prenda in carico globalmente il paziente e la sua famiglia, non solo quindi gli aspetti fisici, ma anche quelli emotivi, culturali, spirituali e sociali.
Il libro presenta infine delle storie, vere, di esperienze di medicina narrativa e cure palliative integrate nell’hospice e nel distretto di Spoleto.

BCT TERNI




(A.T. 13.6.2018)


Ultimo aggiornamento: 15/06/2018