Ospedale di Foligno, open day sulla salute mentale al femminile


FOLIGNO - In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’UslUmbria 2 ha aderito all’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulle patologie mentali e, in particolare, sulla diagnosi precoce e l’accesso alle cure nel tentativo di superare i pregiudizi e lo stigma ancora legati alle malattie psichiatriche.

In particolare giovedì 13 ottobre, presso il Day Hospital di Psichiatria dell’Ospedale di Foligno, verrà attivato un punto di ascolto (counselling, info point e distribuzione di materiale informativo) sui disturbi del comportamento alimentare e la depressione post-partum.

La psicopatologia che si manifesta durante la gravidanza e nel post-partum può essere compresa se si considerano le problematiche dell’adattamento che ogni donna deve affrontare in quel periodo. Gli studi epidemiologici forniscono dati discordanti sulla prevalenza della depressione in gravidanza e nel puerperio, ma si può sostenere che la gravido-puerperalità comporti un relativo aumento dei disturbi depressivo-ansiosi. Studi epidemiologici indicano che la prevalenza dell’anoressia nervosa è aumentata negli ultimi 20 anni, particolarmente tra le donne di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Che vengano considerate o no disturbi della cultura occidentale, la prevalenza di anoressia nervosa nella popolazione generale è pari allo 0.5-1%, mentre della bulimia nervosa è pari all’1-3%.

Per questo è necessario dedicare una giornata a patologie così frequenti e talvolta invalidanti che colpiscono donne che spesso non sanno a chi rivolgersi e si trovano in uno stato di solitudine che amplifica e talvolta può cronicizzare il disturbo. Il punto di ascolto sarà operativo giovedì 13 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Day Hospital di Psichiatria (I Piano, Area D).

Non è necessaria alcuna prenotazione e l’accesso è libero. Info e contatti dottoressa Teresa La Ferla (0742 3397360/5), teresa.laferla@uslumbria2.it.


(M.S. 12.10.2016) 

 


Ultimo aggiornamento: 14/10/2016