"Genitori Neo...Nati"


NARNI - Nell'ambito del progetto regionale "Nati per leggere", il Comune di Narni, in collaborazione con la Regione Umbria e l'Azienda Usl Umbria 2 Unità Operativa Consultori, promuove, a partire dal 6 novembre prossimo, l'iniziativa "Genitori Neo...Nati", con decine di appuntamenti gratuiti presso la biblioteca Eroli in via Saffi, il nido d'infanzia "Grillo Parlante" e la sede del Consultorio Asl di via Tuderte per partecipare ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita.

Scopo degli incontri è quello di diffondere la pratica della lettura ai bambini, anche piccolissimi e far riflettere i genitori sulla valenza e sulle modalità per l’educazione alla lettura fin dalla prima infanzia e sui criteri di scelta dei libri per bambini, nella convinzione che collocare questi incontri di sensibilizzazione all’interno del percorso strutturato previsto dai corsi di accompagnamento alla nascita, al nido d’infanzia e alla biblioteca, consente ai genitori di creare in loro una particolare attenzione e sensibilità per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

“La voce di un genitore che legge - spiega nella brochure di presentazione dell'iniziativa la dr.ssa Rita Squarcetti, responsabile del consultorio familiare di Narni dell'Azienda Usl Umbria 2 - crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Latte materno, amore e fiabe per crescere bene … “


Tutti gli incontri sono gratuiti e possono partecipare futuri genitori, neo genitori, genitori con bambini (0/3 anni)



GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA




(A.T. 25.10.2017)


Ultimo aggiornamento: 31/10/2017