La gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro



TERNI - La seconda edizione del seminario sul tema "Aggiornamento sull'applicazione dei regolamenti REACH, CLP e SDS per la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro" - il primo appuntamento si è tenuto a Perugia - si svolgerà a Terni, nella sala del Camino del centro "Le Grazie", in viale Trento, il prossimo lunedì 26 giugno dalle ore 9 alle 13.


L'evento formativo, gratuito, accreditato ECM e rivolto a 50 partecipanti (in particolare RSPP, ASPP e coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori) che potranno iscriversi on line, fino al 21 giugno, nel portale della Scuola umbra di Amministrazione Pubblica www.villaumbra.gov.it è promosso dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria in collaborazione con le aziende sanitarie Usl Umbria 1 ed Usl Umbria 2.


Gli esperti del settore approfondiranno i temi legati alle novità e alle problematiche relative allo stato di avanzamento dell’applicazione dei regolamenti europei delle sostanze chimiche (REACH, CLP, SDS) nei luoghi di lavoro e al loro impatto sulla normativa sociale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

L’utilizzo di sostanze chimiche è infatti molto diffuso in molteplici settori del mondo del lavoro, comprese le micro e le piccole imprese e richiede un’approfondita conoscenza dei rischi ad esso associati e della relativa regolamentazione europea.

L’iniziativa è stata organizzata con l’obiettivo di informare ed assistere le imprese ed i loro RSPP, ASPP, i professionisti, i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria e tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del rischio chimico nei luoghi di lavoro, per meglio comprendere e mettere in atto gli obblighi derivanti dall’applicazione dei regolamenti europei REACH, CLP e SDS e per un uso sicuro delle sostanze chimiche.

Per l'Azienda Usl Umbria 2 sono previsti gli interventi del dr. Armando Mattioli, Responsabile della Struttura Complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Area Nord che relazionerà su "La qualità delle schede di dati di sicurezza: principali criticità con esempi pratici" e del dr. Giancarlo Marchionna, Responsabile della Struttura Complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Area Sud che interverrà sul tema delle "Ricadute operative della normativa REACH e CLP su D.Lgs 81/08 e obblighi per le imprese".



Programma dei lavori e modalità di iscrizione




(A.T. 20.6.2017)


Ultimo aggiornamento: 26/06/2017