Gestione emergenza sanitaria, rimodulazione delle attività del centro Baobab di Terni, della U.O. di Neuropsichiatria Infantile



TERNI - A seguito dei DPCM in materia di contenimento dei contagi per  l’emergenza sanitaria Covid 19, dal 9 Marzo il Centro “Baobab”  ha disposto nuove modalità di accesso per il personale e l’utenza.


Il 19 Marzo è stata emanata la direttiva che ha decretato la chiusura dei Centri diurni e la relativa sospensione delle attività in presenza.


In attesa di disposizioni della Direzione, gli operatori del Centro Baobab hanno attivato rapidamente una modalità di contatto per mantenere i rapporti con famiglie e bambini utilizzando i propri dispositivi di telecomunicazione.


Attraverso il rapporto fiduciario con le famiglie è stato possibile accogliere i loro bisogni e valutare i rischi dell’isolamento domiciliare dei bambini, riconducibili principalmente a problematiche della comunicazione, comprensione e  gestione dei comportamenti disadattativi.


Analizzando bisogni e necessità è stato possibile costruire un nuovo modello di intervento a distanza.


Il progetto “BAOBAB ON-LINE”  offre  alle famiglie la possibilità di mantenere il supporto domiciliare improvvisamente interrotto; analogamente ai bambini la possibilità di continuare il percorso terapeutico per conservare il progresso delle competenze acquisite.


Sono stati istituiti numerosi Laboratori on-line che tengono in considerazione i diversi stili cognitivi e le peculiarità dei bambini e forniscono loro stimoli nei diversi ambiti di cura.


I laboratori in atto sono: Lab. ABC delle Emozioni, Lab. Arte Creativa, Lab. Di Yoga per bambini, Lab. Play e Chiacchiere (per i più grandi), Lab. di Musica, Monitoraggio e potenziamento delle abilità  cognitive, Lab. Di Lettura delle Storie, training sul rilassamento rivolto ai minori e alle famiglie.


I bambini sono impegnati in piccoli gruppi, in sessioni di lavoro individuali o coinvolti tutti insieme per promuovere la risocializzazione del gruppo.


Viene redatto quotidianamente materiale digitale fruibile ai bambini durante le sessioni descritte.


Gli spazi laboratoriali sono attivati attraverso la piattaforma Zoom Meeting, rivelatasi stabile  nelle connessioni,  propone un’interfaccia chiara e di immediata comprensione, inoltre consente  la condivisione e l’interazione dei documenti utilizzati.


L’impatto prodotto dal sostegno e dal coinvolgimento di tutti nelle attività a distanza ha permesso alle famiglie di acquisire nuovi strumenti  e repertori che contribuiscono alla normalizzazione di questo difficile periodo.




















MISURE IN VIGORE DAL 18 MAGGIO 2020
TUTTE LE NEWS








CONTATTI

  
Numero verde gratuito, in Umbria per fornire tutte le informazioni utili sui fattori di rischio dell'infezione coronavirus Covid-19. Gli specialisti rispondono alla cittadinanza dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì alla domenica, al numero 800.63.63.63 mentre, per le ore notturne, si può contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500.


MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA AZIENDA USL UMBRIA 2

SERVIZIO DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI DIPARTIMENTO PREVENZIONE AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI GUARDIA MEDICA - CONTINUITA' ASSISTENZIALE







INFORMATI CORRETTAMENTE
MINISTERO DELLA SALUTE
REGIONE UMBRIA
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
EPICENTRO
PROTEZIONE CIVILE
AIFA
AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI
AZIENDA USL UMBRIA 1

AZIENDA USL UMBRIA 2








            

                          (A.T. 22.5.2020)


 


Ultimo aggiornamento: 26/05/2020