I primi dieci anni di vita dei laboratori teatrali dei centri diurni di Terni e Narni

28.05.2013 - Mostra fotografica, convegno e spettacolo teatrale. Primo appuntamento domani sera al teatro comunale di Narni, il 31 maggio inaugurazione della mostra fotografica al Caos di Terni. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

TERNI - Una mostra fotografica, uno spettacolo teatrale e una conferenza con registi, attori, psicologi, medici ed educatori dei centri diurni dell’azienda sanitaria. Con questi eventi, organizzati nei prossimi giorni a Terni e a Narni, i ragazzi dei centri diurni “Macondo” e “Girasole” e tutti gli operatori sanitari vogliono festeggiare, insieme alla comunità, i dieci anni di attività dei laboratori teatrali.

 

 

Si parte domani sera, mercoledì 29 maggio, alle ore 21, al teatro comunale di Narni con lo spettacolo “In bocca al lupo!” ideato e realizzato dai ragazzi-attori dei due centri diurni, mentre il secondo appuntamento si tiene al Caos di Terni, a partire dal 31 maggio, con l'inaugurazione della mostra fotografica “Te l’immagini?”che illustra i dieci anni di attività del “Macondo” e del “Girasole” e potrà essere visitata sino al 12 giugno.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il direttore sanitario Ausl Umbria 2 Imolo Fiaschini, il direttore del distretto 1 di Terni Stefano Federici e la responsabile dell’Unità Operativa Centri Diurni Nicoletta Valenti.

La giornata di venerdì 31 maggio prevede infine, sempre al Caos di Terni, alle ore 18, la conferenza “Il teatro, una esperienza trasformata” con operatori della salute e artisti di diverse compagnie nazionali.

 

“Dopo dieci anni di attività del laboratorio teatrale - spiega il direttore generale Ausl Umbria 2 Sandro Fratini - abbiamo avvertito l’esigenza di dare forma a questo percorso che i ragazzi, assistiti nei centri diurni dell’azienda sanitaria “Il Girasole” e “Macondo”, hanno compiuto quotidianamente insieme agli operatori. Ciò ha ampliato notevolmente la loro capacita espressiva, il loro livello di autonomia e gestione dello spazio e la comunicazione verbale e non verbale”.

 

 

Tramite una selezione significativa di foto e video, per le produzioni più recenti, “Macondo” e Girasole” intendono condividere la narrazione dei lavori teatrali che dal 2003 ad oggi sono stati realizzati presso alcuni teatri del territorio.

Sguardi esterni di fotografi professionisti e non hanno, negli anni, documentato gli spettacoli di “fine laboratorio” e il backstage.

 

 

Ed oggi, per rendere più preziosa questa documentazione, l’Ausl Umbria 2 presenta questa mostra. (A.T.)

 

 

Ufficio stampa

 

 

 

Il programma

 

 


“ IN BOCCA AL LUPO ”

Mercoledì 29 maggio ore 21 - Teatro comunale di Narni

regia di Sabina Proietti

spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale centri diurni e laboratorio teatro fringe 2013

In replica il 12 giugno al Teatro Secci di Terni

 

 

 


“ TE L'IMMAGINI? ”

Mostra fotografica per i 10 anni di attività teatrale nei centri diurni Ausl Umbria 2 di Terni  - 31 maggio - 12 giugno  presso Caos di Terni - Sala Carroponte

 

Sempre al Caos di Terni, VENERDI’ 31 MAGGIO ALLE ORE 18,  cerimonia di inaugurazione e conferenza "Il teatro: un’esperienza trasformativa".

Intervengono: Beppe Chierici (attore, regista, cantante) Lamberto Giannini, Claudia Mazzeranghi e

Francesca Vivarelli (compagnia mayor von frinzius, Livorno), Vezio Ruggieri, Gerolamo Minasi, Annarita Sabbatucci (Artiterapie, Aepcis, Cattedra di psicofisiologia clinica “La Sapienza” Roma), Stefano Lucaroni, Elena Poddi, Sabina Proietti (Centri diurni, Terni)

 

ore 20 aperitivo e concerto dei Pata Palo (Roma)

 

 


LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 24/09/2013