Donna = Disagio? Mai Più!


L'Azienda Usl Umbria n. 2 aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Donna = Disagio. Mai Più!", promossa dall'A.I.U.G., Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, in occasione della seconda giornata mondiale dedicata alla salute della donna "WWPC – World Women Perineal Care".


La campagna di sensibilizzazione ha l'obiettivo di portare a conoscenza delle donne le problematiche, le soluzioni e le modalità di prevenzione delle disfunzioni uro‐genitali e del pavimento pelvico.




Il problema non è da sottovalutare: in Italia circa 6 milioni di donne lamentano "piccoli inconvenienti" quali incontinenza, prolasso, dolori pelvici, cistite. Il dato è importante, soprattutto perché molte pazienti ignorano l'esistenza di cure specifiche e si costringono a comportamenti fortemente condizionanti nella sfera lavorativa, sociale e sessuale. Inoltre, sottovalutando le principali cause (prima gravidanza, attività sportive o lavorative ad alto impatto fisico e menopausa), tendono a non informarsi sulle attività di prevenzione che ne limiterebbero l'insorgenza.

Il 4 luglio 2016, all'Ospedale di Narni, presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia e Centro Donna diretto dal Dr. Daniele Gallorini, gli specialisti saranno gratuitamente a disposizione delle utenti per favorire informazioni a tutte le donne su: "IL PERINEO: prevenzione/educazione e cura".

Il 6 luglio 2016, all'Ospedale di Orvieto, presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal Dr. Patrizio Angelozzi, gli specialisti saranno gratuitamente a disposizione delle utenti per distribuire materiale ed effettuare colloqui informativi su: "IL PERINEO: prevenzione/educazione e cura". Sarà inoltre possibile prenotare controlli gratuiti, che verranno effettuati nel mese di settembre.

Per Informazioni:
Ospedale Narni, via dei Cappuccini Nuovi, telefono 0744-740230/4
Ospedale di Orvieto, località Ciconia, tel. 0763 307220


Ultimo aggiornamento: 08/09/2016