Le opere Centro Diurno "Il Girasole" in esposizione a Palazzo Trinci




TERNI - Le opere artistiche dei ragazzi del centro diurno disabili “Il Girasole” dell’Azienda Usl Umbria 2 saranno esposte a Foligno, nella prestigiosa e suggestiva sede di Palazzo Trinci da domani, mercoledì 23 marzo al 20 aprile prossimo nell’ambito della mostra organizzata da Aion Arte Cultura in collaborazione con l’artista Gianni Tarli, pittore e scultore di fama internazionale.


25 quadri in esposizione, insieme ad una decina di sculture, rappresentano la cornice ideale per valorizzare i lavori artistici degli utenti della struttura ternana, che assiste 32 persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni con problematiche psico - fisiche.  Gli artisti, ospiti della struttura “Il Girasole” diretta da Stefano Lucaroni, hanno già partecipato a molteplici mostre riscuotendo numerosi successi.

 

Saranno esposte opere su carta create individualmente e collettivamente dai ragazzi del “Laboratorio Artistico Espressivo” coordinato da Rosa Estevan che, grazie a un progetto sul colore, da anni sperimenta l’esperienza di un atelier di pittura con il solo piacere di dipingere, senza schemi o regole estetiche, per giungere all’espressione, favorendo creatività e gratificazione.


Secondo gli organizzatori “queste opere sono il simbolo della liberà artistica, indiscutibile interprete di sensazioni e impressioni che, con ostinata autonomia, si impadronisce della necessità di essere al di sopra di tutto”.


Oggi il laboratorio Artistico del centro “Il Girasole” si apre all’esterno proponendo mostre mercato e performance, valorizzando il processo creativo che risiede dietro ai lavori, dando spazio e visibilità agli autori e alla loro potenzialità espressiva.


A Palazzo Trinci saranno esposte le opere di Martina Barboni, Alessio Bernardini, Francesco Busi Tosti, Fabrizio Cavallari, Ilaria Fausti, Andrea Geri, Matteo Madolini, Fabrizio Morini, Fabio Papa Italiani, Valentina Pettinacci, Claudia Proietti, Roberta Sabatucci, Caterina Torre, Cinzia Venturini, Massimo Bruni e Stefania Brugnoni.

 

Domani alle 15 l’inaugurazione presso la sala dei Giganti di Palazzo Trinci. Intervengono, tra gli altri, il curatore del progetto Stefania Montori, il giornalista Lucio Tiberi, l’editore Isabella Gamberini.

 



(A.T. 22.3.2016)






LE OPERE DEI RAGAZZI DEL "GIRASOLE" ESPOSTE ,A FOLIGNO , A PALAZZO TRINCI 

LE OPERE DEI RAGAZZI DEL "GIRASOLE" ESPOSTE A FOLIGNO, A PALAZZO TRINCI



Ultimo aggiornamento: 31/03/2016