"L'intelligenza musicale come modello e risorsa nei processi di riorganizzazione nella Pubblica Amministrazione"




TERNI - Focus specifico del workshop "L'intelligenza musicale come modello e risorsa nei processi di riorganizzazione nella Pubblica Amministrazione", in corso di svolgimento a Terni nella sala del Camino di viale Trento, è imparare a lavorare con gli altri proprio come in un’orchestra che esegue una partitura, perseguendo i seguenti obiettivi:

• Costruire un’identità comune valorizzando le energie individuali in un’ottica di gruppo.
• Incoraggiare la crescita professionale attraverso il confronto e la possibilità di condividere modalità operative, riconsiderando il lavoro con prospettive nuove.
• Stimolare un clima di benessere lavorativo ed una buona qualità delle relazioni con l’obiettivo di un’armonica crescita interna dell’organizzazione.
• Trasformare la conoscenza detenuta dai singoli in conoscenza trasferibile e codificata in modo che sia fruita dal gruppo;
• Creare condizioni di informalità al fine di favorire processi di collaborazione secondo processi relazionali spontanei;
• Risolvere eventuali conflitti incoraggiando e facilitando soluzioni grazie ad una rinnovata capacità di ascoltare attentamente e comprendere le percezioni, i desideri, gli atteggiamenti ed i problemi degli altri per interagirvi in modo positivo.


Il corso, rivolto a Direttori di Distretto, di Presidio Ospedaliero, di Dipartimento, Dirigenti Amministrativi, Tecnici, di Staff e del SITRO, si articola in due giornate di lavoro di 8 ore ciascuna ed è tenuto dal professor Giorgio Fabbri, concertista, compositore e direttore d’orchestra, ideatore del modello Music Mind System© e del progetto Sound Genius©, docente a contratto presso il Dipartimento di Neurologia dell'Università di Ferrara e presso l’Università di Pavia. Responsabile scientifico dell'evento: dr.ssa Maria Stefania Gallina, dirigente servizio Formazione, Comunicazione, Relazioni Esterne.


A seguire filmato con dichiarazioni del Prof. Giorgio Fabbri e del Dr. Mauro Zampolini, direttore dipartimento Riabilitazione Azienda Usl Umbria 2.

(A.T. 18.9.2018)







Programma evento formativo







Ultimo aggiornamento: 18/09/2018