Farmacovigilanza Aggiornamento area riservata a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta



Dipartimento Assistenza Farmaceutica



NEWS FARMACOVIGILANZA
AGGIORNAMENTO AREA RISERVATA A MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA: FACILITATA LA SEGNALAZIONE DI REAZIONI AVVERSE DA FARMACO

31.03.2016. Da febbraio 2016 è stata rinnovata la veste della sezione "Farmacovigilanza" dell'area riservata ai Medici di Medicina Generale (MMG) ed ai Pediatri di libera scelta (PLS) del sito web della Usl Umbria2.
Il Medico di Medicina Generale e/o il Pediatra può direttamente da tale sezione inviare la segnalazione di reazione avversa da farmaco (ADR) al Responsabile aziendale di farmacovigilanza che la inserirà nei tempi previsti nella Rete nazionale di Farmacovigilanza.

La segnalazione di reazioni avverse (ADR) da farmaco è uno strumento indispensabile alla farmacovigilanza oltre che un dovere dal punto di vista normativo e deontologico. E' una comunicazione relativa all'insorgenza di una reazione avversa che si sospetta si sia verificata dopo l'assunzione di un farmaco. È uno strumento semplice, pratico ed economico applicabile a tutte le tipologie di pazienti e a tutti i farmaci, che consente di rilevare potenziali segnali di allarme; migliorare e allargare le informazioni su reazioni avverse già note; identificare i fattori di rischio predisponenti la comparsa di ADR nella popolazione (età, sesso, dosaggio, patologie concomitanti, interazioni farmacologiche); garantire la sicurezza dei prodotti farmaceutici e confermarne il favorevole rapporto beneficio/rischio nelle reali condizioni di impiego.



Per agevolare il riempimento della scheda, nella sezione "Farmacovigilanza", è stata introdotta la guida per la compilazione e aggiunta la nuova normativa sulla farmacovigilanza.

E' stato aggiunto l'elenco dei farmaci a monitoraggio addizionale e la data di aggiornamento del sito. E' stata, inoltre, messa in evidenza in un box l'importanza della segnalazione spontanea, la nuova definizione di reazione avversa, chi può segnalare, cosa segnalare, come e a chi segnalare, con i relativi recapiti telefonici per qualsiasi chiarimento.

Dipartimento Assistenza Farmaceutica Usl Umbria2


Ultimo aggiornamento: 22/04/2016