Orvieto, tutti negativi al secondo tampone orofaringeo suore e dipendenti della residenza "San Bernardino" di Porano



ORVIETO - Buone notizie dalla "Casa San Bernardino” di Porano, un pensionato che ospita suore anziane oggetto di approfondita attività di screening da parte del distretto di Orvieto dell’Azienda Usl Umbria 2 e del dipartimento di Prevenzione - servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

 

Anche il secondo tampone orofaringeo effettuato su tutte le suore che risiedono nella struttura e su tutto personale dipendente ha fornito esito negativo, confermando sia la piena guarigione dei soggetti positivi al Covid-19 che la negatività per quanti non sono mai venuti a contatto con il virus.

 

Tale attività di sorveglianza sanitaria ha riguardato complessivamente 17 dipendenti della struttura, 16 suore risultate nelle scorse settimane positive al Coronavirus e altre 16 suore già negative ai test.

 

Il commissario straordinario della Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino esprime grande soddisfazione per il felice epilogo di una vicenda che ha generato molta apprensione ma che è stata gestita al meglio dai servizi e dai professionisti dell’azienda sanitaria. “Il risultato per tutti negativo del secondo test - ha dichiarato il dr. De Fino – è la conferma dell’efficacia e della tempestività delle azioni messe in campo dall’Azienda Usl Umbria 2 per contenere la diffusione del virus in una struttura ‘a rischio’ come quella di Porano e dell’opera costante di monitoraggio garantita in queste settimane dal personale sanitario del distretto di Orvieto e dal servizio di Igiene e Sanità Pubblica che ringrazio per lo sforzo straordinario profuso”.






COVID-19 TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

FASE DUE - MISURE NAZIONALI IN VIGORE DAL 4 MAGGIO - DPCM 26.4.2020

DISPOSIZIONI E INFORMATIVE AZIENDA USL UMBRIA 2 ALLA POPOLAZIONE







CONTATTI

  
Numero verde gratuito, in Umbria per fornire tutte le informazioni utili sui fattori di rischio dell'infezione coronavirus Covid-19. Gli specialisti rispondono alla cittadinanza dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì alla domenica, al numero 800.63.63.63 mentre, per le ore notturne, si può contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500.


MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA AZIENDA USL UMBRIA 2

SERVIZIO DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI DIPARTIMENTO PREVENZIONE AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI GUARDIA MEDICA - CONTINUITA' ASSISTENZIALE







INFORMATI CORRETTAMENTE
MINISTERO DELLA SALUTE
REGIONE UMBRIA
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
EPICENTRO
PROTEZIONE CIVILE
AIFA
AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI
AZIENDA USL UMBRIA 1

AZIENDA USL UMBRIA 2








            

                          (A.T. 8.5.2020)

 


 

 


Ultimo aggiornamento: 08/05/2020