Profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro Laureti


SPOLETO - Si è spento questa mattina Alessandro Laureti, ex sindaco di Spoleto, per molti anni primario del laboratorio analisi del "San Matteo degli Infermi" e direttore sanitario del presidio ospedaliero di Foligno, medico e stimato professionista. 


La Direzione dell'Azienda Usl Umbria 2 esprime ai familiari e alla comunità cittadina profondo cordoglio e vicinanza.


Figura di riferimento professionale ed umana per il laboratorio analisi ed il Dipartimento di Patologia Clinica per oltre 25 anni, ha contribuito, con intelligenza e lungimiranza, a rendere il laboratorio servizio di eccellenza e all’avanguardia nella diagnostica, sia per le tecnologie che per le figure professionali di cui ha stimolato la crescita e la valorizzazione.


Con grande acume ha individuato nell’informatizzazione lo strumento per realizzare l’integrazione dei servizi di laboratorio, progetto realizzato nel 2003 nell’Asl 3 ed in seguito nel 2013 nella neonata Azienda Usl Umbria 2.

Ricoprendo l’incarico di Coordinatore della Rete Regionale dei Laboratori dal 2009, ha collaborato all’avvio e allo sviluppo di un sistema in Rete della diagnostica,  riconoscendo e valorizzando le professionalità, il know-how presenti nei diversi nodi della rete stessa.


Dal 2010 ha diretto il Presidio Ospedaliero di Foligno, nosocomio DEA di I livello, nonché terzo polo ospedaliero dell’Umbria.


Negli ultimi due anni, per la sua grande esperienza in campo sanitario e anche per il ruolo politico ricoperto in passato, gli è stato conferito dai Sindaci di Spoleto e Foligno un incarico nel “Gruppo dei Saggi”, con il compito collaborare alla stesura di un documento propositivo per la realizzazione dell’integrazione fra i presidi ospedalieri delle due città.

Tutte le persone che hanno collaborato con lui ne hanno potuto apprezzare non solo l’alta professionalità, ma anche l’intensa carica umana, la voglia di vivere e di eccellere che lo animava.

 




Il Direttore Generale Imolo Fiaschini
Il DIreettore Sanitario Pietro Manzi
Il DIrettore Amministrativo Enrico Martelli









(A.T. 19.
9.2018)


Ultimo aggiornamento: 24/09/2018