A Norcia torna lo stand di Primavera



Domani e domenica, 13 e 14 giugno 2015, Norcia ospita il terzo stand delle Quattro Stagioni. L’iniziativa, promossa da UslUmbria 2 e in programma dalle ore 10 fino alle 20 presso il Centro Commercializzazione Prodotti Tipici, si concentra sui prodotti tipici della stagione primaverile con l’obiettivo di fornire ai visitatori utili elementi per una sana alimentazione, volta al raggiungimento della conoscenza e consapevolezza dell’importanza di un aumento del consumo di frutta e verdura e della riscoperta dei prodotti locali e di stagione. Il progetto, che fa parte del Programma Nazionale Guadagnare Salute, è il risultato di un lungo lavoro di formazione sulla progettazione partecipata con i gruppi di interesse in Umbria avviato nel 2012 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

 

Del progetto sono promotori il Dipartimento di Prevenzione ed il Distretto Sanitario Valnerina per la USL Umbria 2, il Comune di Norcia e le Istituzioni Scolastiche del territorio (Distretto Scolastico n. 9 e Istituto Omnicomprensivo De Gasperi- Battaglia).

 

Lo stand della Quattro Stagioni è uno strumento fondamentale per il cambiamento degli stili di vita della comunità in campo alimentare attraverso la promozione di un aumento individuale del consumo di frutta e verdura e di una riscoperta dei prodotti locali e di stagione. L’evento di Norcia rappresenta il terzo step dopo la realizzazione degli stand di Autunno ed Inverno.

 

Durante le due giornate, gli operatori dell’UslUmbria 2, con la collaborazione anche di alcuni espositori locali, saranno a disposizione dei visitatori, delle  famiglie offrendo la visita agli stand di esposizione e la vendita dei produttori locali e, soprattutto, la possibilità di confronto su temi importanti per “guadagnare salute con una sana alimentazione”. (MS/12.06.2015)



"Per una sana alimentazione". Manifesto dell'evento di Norcia.



Ultimo aggiornamento: 07/03/2017