Settimana mondiale dell'allattamento materno, consultori in prima linea



I Consultori dell’Usl Umbria n. 2 aderiscono alla Settimana dell’Allattamento materno
e ricordano che il latte materno fornisce non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

 

L’allattamento al seno è promosso in tutto il mondo da istituzioni internazionali come l’OMS e l’UNICEF. Le istituzioni internazionali mettono in atto delle strategie globali per sensibilizzare le comunità e favorire la cultura dell’allattamento al seno. WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) è un’organizzazione internazionale che riunisce associazioni, enti e persone che si occupano di allattamento materno. Da 24 anni organizza in tutto il mondo la SAM (Settimana dell’Allattamento Materno) che si svolge nel mese di ottobre con l'obiettivo di mobilitare la società civile e le nazioni affinché vi sia maggiore consapevolezza dell’importanza dell’allattamento e si mettano in atto iniziative che possano migliorare la sua promozione, protezione e sostegno.



Queste le iniziative in Usl Umbria n. 2:



TERNI, 5 OTTOBRE
Alle ore 12, presso il Consultorio "Città Giardino" Via Montegrappa 49/a,  in collaborazione con la Biblioteca di Terni e le lettrici di "Nati per Leggere", le operatrici del Consultorio incontrano le gestanti, le mamme ed i bambini  con letture ad alta voce sul tema “Latte, Amore e Fantasia”

LOCANDINA

AMELIA, 22 OTTOBRE
La mattina, presso il chiostro San Francesco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Lattemiele di Amelia, all’interno del “Mercato dentro le Mura”, sarà allestito uno stand con materiale informativo e letture ad alta voce a cura delle lettrici di "Nati per Leggere". Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno. Stessa iniziativa nel pomeriggio ai Giardini Pubblici, mentre in serata ci sarà la proiezione di un film o una rappresentazione teatrale inerente lo stesso tema.

ORTE 29 OTTOBRE 2016
Ore 10-12: presso piazza del Plebiscito, stand con materiale informativo e letture ad alta voce (a cura delle lettrici di
Nati per Leggere). Ore 15-17: presso il Parco di Petignano, stand con materiale informativo e letture ad alta voce (a cura delle lettrici di Nati per Leggere).



NARNI, 21 OTTOBRE
Al Parco dei Pini, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, stand con materiale informativo e letture ad alta voce a cura delle lettrici di "Nati per Leggere". Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.


LOCANDINA SAM



Tutti i Consultori Familiari della Usl Umbria n. 2, che operano in stretta integrazione con i reparti ospedalieri di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda, forniscono un percorso di accompagnamento alla nascita che offre alla donna e alla coppia un sostegno sanitario, psicologico e sociale finalizzato alla tutela della futura mamma e del nascituro, offrendo sostegno alla famiglia nel momento del cambiamento.

La promozione, il sostegno e la continuità dell’allattamento al seno sono parte di questo percorso
, sia nell’ambito dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita, sia dopo la nascita, tramite gli “spazi allattamento”, dove le mamme, organizzate in gruppi con il sostegno dell’ostetrica, si possono incontrare per confrontare e condividere l’esperienza dell’allattamento.

I consultori offrono  anche la possibilità di visite domiciliari, condotte dall’ostetrica e rivolte a tutte le neo mamme nei primi giorni di rientro a casa per un sostegno in merito all’allattamento, all’accudimento del neonato ed ai cambiamenti che caratterizzano il post-parto.




PER SAPERNE DI PIU’:

 

 


Ultimo aggiornamento: 24/10/2016