Spello, fiori e profumi per il sollievo dal dolore



FOLIGNO - “Fiori e profumi per il sollievo dal dolore inutile” è il titolo dell’iniziativa del Distretto di Foligno dell’UslUmbria 2 in occasione della Giornata del Sollievo del 29 maggio 2016.


Il Distretto di Foligno, in collaborazione con le associazioni di volontariato per l'assistenza alle cure palliative Associazione Umbra contro il Cancro, Persefone e Spes (Servizio palliativo e sostegno), ha organizzato l'allestimento di un gazebo nella città di Spello, in occasione dell’Infiorata, manifestazione che si svolge il giorno del Corpus Domini.

La popolarissima manifestazione prevede la creazione di tappeti di fiori a tema religioso e sociale per le vie della città e coinvolge un’intera comunità oltre a richiamare molti visitatori visto il prestigio assunto nel corso degli anni. L'obiettivo è quello di diffondere, condividere e promuovere la cultura delle cure palliative e, in questo caso, i colori ed i profumi dei fiori possono dare sollievo alla sofferenza.

Per l’occasione verrà realizzato, con il contributo dell’artista Stefano Emili e dei ragazzi del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno, un tappeto floreale ispirato al tema del sollievo dal dolore inutile per la salvaguardia della dignità umana. L'intento è quello di rivolgersi non solo a chi è sofferente, ma anche di risvegliare la sensibilità verso ciò che è possibile fare concretamente per raggiungere il sollievo dal dolore.

Consulta la LOCANDINA


(M.S. 26.5.2016)

 

 


Ultimo aggiornamento: 30/05/2016