Torna a Foligno la Festa di Scienza e Filosofia



FOLIGNO - Si apre giovedì prossimo, 11 aprile, l'ormai tradizionale rassegna di Scienza e Filosofia di Foligno, giunta alla sua nona edizione, che approfondirà il tema “Evocare il mondo. L’esplorazione della realtà” seguendo il filo conduttore “la Scienza consente non solo di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, ma anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare”. 


Ricchissimo e di grande interesse, come ogni anno, il programma degli interventi grazie alla partecipazione di relatori di fama nazionale ed internazionale per riflettere sulla complessa interazione tra conoscenze scientifiche e realtà.

La manifestazione, che si concluderà il 14 aprile, è organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali - Onlus, dal Comune di Foligno e dall’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria e con l’Azienda Usl Umbria 2 Servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne.

La rassegna vanta, come partner scientifici, importanti istituzioni nazionali come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Inaugurazione dell'evento giovedì 11 aprile alle ore 16 alla presenza delle massime autorità regionali e locali. 

A seguire: 




A Palazzo Trinci, giovedì 11 aprile dalle ore 8.45 alle 13, è in programma il VIII Convegno Nazionale Medicina Narrativa “Dalle Storie le Cure. Racconti di cura, racconti di malattia” promosso dall’Azienda Usl Umbria 2 e dell’Omni, Osservatorio Medicina Narrativa in Italia. Sempre giovedì, dalle ore 10 alle 12, al liceo scientifico Marconi, si parlerà invece delle prossime elezioni europee e del futuro della Ue. L’ordine dei giornalisti promuove invece il seminario “Scienza, cronaca e vita quotidiana, la buona e cattiva informazione scientifica” il 13 aprile dalle 9 alle 13 presso la sala conferenze del Laboratorio di Scienze Sperimentali. Sabato 13 aprile, alle ore 10, l’appuntamento su “L’evoluzione delle tecnologie in chirurgia” nella del Sala Complesso Santa Maria Infraportas in Piazza San Domenico, mentre domenica si parlerà di DAT, disposizioni anticipate di trattamento, nel corso del seminario "Scienza e Diritto - Cure palliative ed eutanasia. Appuntamento alle ore 10 all'auditorium Santa Caterina.


Tutte le informazioni e gli eventi in programma sono consultabili nel sito web: www.festascienzafilosofia.it

Presentazione dell'evento, Comitato Promotore, Comitato Organizzatore e Referenti della Festa



ACCREDITAMENTI, NOTA DEL SERVIZIO FORMAZIONE DELL'AZIENDA USL UMBRIA 2


I corsi in programma sui temi sanitari non sono accreditati, ma potrà esserne richiesto il riconoscimento  come autoformazione con le modalità previste dall'AGENAS (si allegano
nota informativa e modello di richiesta). Si ricorda ai partecipanti di chiedere l'attestato al termine dell'evento formativo.


NOTIZIE PER AUTOFORMAZIONE
DICHIARAZIONE DI AUTOFORMAZIONE







(A.T. 8.4.2019)



RGU NOTIZIE


Ultimo aggiornamento: 10/04/2019