Tre borse di studio da 4000 euro per giovani medici e odontoiatri



L'Azienda Usl Umbria 2 informa tutti i giovani medici e odontoiatri di età inferiore ai 40 anni che anche quest'anno la Galeno, cassa di assistenza e previdenza integrative dei medici, ha messo in palio tre borse di studio del valore di 4000 euro in memoria di Eleonora Cantalamessa, ginecologa insignita nel 2015 della medaglia d'oro al valor civile.


C’è tempo fino al 30 giugno 2016 per partecipare alla terza edizione del concorso. Le borse daranno a  tre giovani medici l’opportunità di finanziare un percorso di formazione, un progetto di ricerca o un’attività di volontariato.


Eleonora Cantalamessa, socio Galeno e stimata ginecologa, ha perso la vita mentre soccorreva un uomo ferito in una rissa. Con grande coraggio è scesa dalla propria auto in piena notte, fermandosi per compiere il suo dovere di medico, pur consapevole del grave pericolo a cui andava incontro. Nel 2015 è stata insignita della medaglia d’oro al valore civile dal presidente della repubblica Sergio Mattarella.


"Galeno - è riportato in una nota della cassa di assistenza e previdenza integrative dei medici - ha ritenuto che l’esempio di dedizione, passione per il proprio lavoro e umanità che Eleonora ha dato nel corso di tutta la propria attività professionale possa e debba servire a ispirare le nuove generazioni di medici".


Le borse di studio sono finalizzate a sostenere giovani medici che desiderano:
• frequentare corsi di perfezionamento e specializzazione
• svolgere un dottorato di ricerca
• svolgere attività di ricerca post-dottorato
• frequentare corsi di perfezionamento all’estero
• partecipare a progetti di volontariato


Per partecipare alle borse di studio per medici Eleonora Cantamessa è necessario scaricare il bando ed inviare la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti, a borsedistudio@cassagaleno.it entro il 30 giugno 2016.

L’assegnazione delle borse di studio avverrà entro il mese di novembre 2016.



Nella foto la dr.ssa Eleonora Cantalamessa, medaglia d'oro al valor civile




(A.T. 19.4.2016)


Ultimo aggiornamento: 19/04/2016