Uomini fuori dalla violenza






TERNI - L’Azienda Usl Umbria 2 ha attivato, nelle scorse settimane, il Centro di Ascolto UFV (Uomini Fuori dalla Violenza) e il numero verde 800.411.611 per fornire un aiuto concreto e offrire un percorso di cambiamento a persone responsabili di comportamenti violenti nei confronti delle loro compagne o verso i familiari.  


Tra i primissimi servizi pubblici attivati a livello nazionale, il centro UFV è aperto a Terni, al centro di salute Colleluna in via del Modiolo 4 (centro commerciale “Le Fontane”) tutti i giovedì dalle 15 alle 18 e a Narni Scalo, presso il centro di salute di via Tuderte 12 tutti i lunedì, sempre dalle 15 alle 18.

Il nuovo servizio, che si inserisce nell’ambito delle numerose attività sanitarie e di prevenzione promosse in favore delle donne dall’Azienda Usl Umbria 2, è stato attivato il 14 marzo a Terni e Narni in via sperimentale e presto sarà esteso a tutto il territorio di competenza dell’Azienda Usl Umbria 2.


Fortemente voluto dalla direzione dell’azienda sanitaria e dal dipartimento dei servizi sociali per contrastare il triste fenomeno, purtroppo in costante aumento, della violenza fisica e psicologica sulle donne, al centro di ascolto opera un pool di esperti per accompagnare gli uomini, responsabili di azioni di violenza e sopraffazione, in un percorso di cambiamento e consapevolezza.

L'attivazione del servizio, che garantisce massima riservatezza agli assistiti, è supportato dalla campagna informativa “Uomini Fuori dalla Violenza” con locandine, depliant, l’utilizzo del sito web istituzionale e dei social media.

 

L'incontro di presentazione del servizio si svolgerà a Terni, mercoledì 30 marzo 2016 ore 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale, a Palazzo Spada.
Intervengono le massime autorità istituzionali:


Catiuscia Marini, presidente della Giunta Regionale dell'Umbria
Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni
Francesco De Rebotti, sindaco di Narni
Imolo Fiaschini, direttore generale dell'Azienda Usl Umbria 2
Mara Gilioni, coordinatore sociale Azienda Usl Umbria 2
Teresa Di Lernia, dirigente psicologo Azienda Usl Umbria 2

Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dell'assemblea municipale di Terni, delle forze dell'ordine, del centro antiviolenza, degli ordini professionali degli avvocati e dei medici, assistenti sociali e operatori sanitari, oltre agli organi di informazione.


Tutte le informazioni utili sul centro di ascolto e sul numero verde, la documentazione relativa alla campagna informativa e la rassegna stampa sono consultabili in questo LINK.


LOCANDINA INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
PALAZZO SPADA, 30 MARZO 2016 ORE 10.30



(A.T. 25.3.2016)




IL CORRIERE DELL'UMBRIA


“Uomini fuori dalla violenza”. - Comune di Terni
www.comune.terni.it/areastampa_agenda.php?id=577

Mercoledì 30 marzo, ore 10.30, sala Consiliare, presentazione del progetto “Uomini fuori dalla violenza”. Attivato il Centro di ascolto e il numero verde ...


Ultimo aggiornamento: 30/03/2016