Contrasto alla violenza di genere, l'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il centro "Uomini fuori dalla violenza"




Servizi a sostegno delle donne vittime di violenza:




RETE NAZIONALE ANTIVIOLENZA

È un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza che offre un servizio di "call center", mediante il numero telefonico: 1522.

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. 

Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.




TELEFONO DONNA

Il Telefono Donna opera secondo il modello dei Centri antiviolenza italiani ed europei ed è specializzato nell'accoglienza di donne che subiscono violenza e maltrattamenti e nella gestione dei percorsi di uscita dalla violenza.
Il Telefono Donna interviene sul territorio regionale operando in interazione con la rete dei servizi, pubblici e privati,anche in attuazione di specifici Protocolli di intesa interistituzionali.
Il servizio si attiva da tutto il territorio regionale attraverso il Numero Verde 800.861.126, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ed è inoltre collegato al numero telefonico di pubblica utilità 1522 della Rete nazionale antiviolenza.





UOMINI FUORI DALLA VIOLENZA

 
800.411.611 “Si inizia con uno schiaffo, una spinta o un insulto di troppo. Ti accorgi più tardi di aver passato il segno. Lo fai una, due, tre volte. Poi sempre più spesso, Ti convinci che la violenza sia un comportamento 'normale' o, al limite, provocato dai comportamenti degli altri.

 

LA VIOLENZA NON È MAI UNA SOLUZIONE MA È IL PROBLEMA

 

Nelle relazioni con la tua partner o con i tuoi figli è successo che in alcuni momenti ...

  • ti sei sentito in preda alla rabbia e ti sei trovato a sfogarla sulle persone a te vicino?
  • hai detto o fatto cose spiacevoli alle persone a te care e questo ti ha fatto stare male?
  • la tua partner e/o i tuoi figli/e hanno mai paura di te?
  • hai mai cercato di impedire alla tua partner di fare qualcosa che voleva fare, come mettere un vestito che non ti piaceva, uscire con le amiche, avere un lavoro o studiare?
  • hai mai schiaffeggiato, picchiato, spinto la tua partner o minacciato di farlo?

 Se ti riconosci in qualcuna di queste situazioni devi essere consapevole che questi comportamenti violenti possono distruggere le tue relazioni affettive e la tua vita”.

 

 

TERNI - (A.T.) L’Azienda Usl Umbria 2 ha attivato, nel 2016, il Centro di Ascolto UFV (Uomini Fuori dalla Violenza) per fornire un aiuto concreto e offrire un percorso di cambiamento a persone responsabili di comportamenti violenti nei confronti delle loro compagne o verso i familiari.  

 

Il servizio, fortemente voluto dalla direzione dell’azienda sanitaria e dal dipartimento dei servizi sociali per contrastare il triste fenomeno, purtroppo in costante aumento, della violenza fisica e psicologica sulle donne ha previsto l’attivazione del numero verde 800.411.611 e l’impegno di un pool di esperti che accompagna gli uomini responsabili di azioni di violenza e sopraffazione, in un percorso di cambiamento e consapevolezza.


Il tutto supportato dalla campagna informativa “Uomini Fuori dalla Violenza” con locandine, depliant, l’utilizzo del sito web istituzionale e dei social media e dall’assistenza di psicologi che hanno il compito di organizzare, garantendo la massima riservatezza, colloqui individuali e incontri di gruppo con persone che, consapevoli di avere un problema con la violenza, intendono diventare uomini migliori.

 

Il Centro d’ascolto UFV (Uomini fuori dalla violenza) dell’Azienda Usl Umbria 2, tra i primissimi servizi pubblici attivati a livello nazionale, è aperto a Terni, al centro di salute Colleluna in via del Modiolo 4 (centro commerciale “Le Fontane”) tutti i giovedì dalle 15 alle 18 e a Narni Scalo, presso il centro di salute di via Tuderte 12 tutti i lunedì, sempre dalle 15 alle 18.

 

E’ possibile contattare il centro telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14 al numero verde 800.411.611 o via mail a centroufv@uslumbria2.it.

 

 

In allegato la campagna informativa dell’Azienda Usl Umbria 2 “Uomini Fuori dalla Violenza”:

LOCANDINA
BROCHURE
COMUNICATO STAMPA
TERNI, PALAZZO SPADA, INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO




RASSEGNA

Immagine storia relativa a UOMINI FUORI DALLA VIOLENZA tratta da OrvietoNews.it

"Uomini fuori dalla violenza". Progetto dell'Asl per contrastare la ...

OrvietoNews.it
L'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il Centro di Ascolto UFV (Uomini Fuori dalla Violenza) per fornire un aiuto concreto e offrire un percorso di ...

Immagine storia relativa a UOMINI FUORI DALLA VIOLENZA tratta da Umbria 24 News

Nasce il centro di ascolto per uomini violenti: «Test a Terni e Narni ...

Umbria 24 News
Centro di ascolto per gli uomini violenti Il servizio Uomini fuori dalla violenza, fortemente voluto dalla direzione dell'azienda sanitaria e dal ...

Centro Uomini fuori da violenza Usl 2

ANSA.it
(ANSA) - TERNI, 8 MAR - L'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il Centro di ascolto "Uomini fuori dalla violenza: il servizio prevede, a partire dal 14 marzo prossimo, l'attivazione del numero verde 800.411.611 e l'impegno di un gruppo di esperti che ...

Terni, 8 marzo: l'Usl Umbria 2 apre un centro d'ascolto “Uomini fuori dalla violenza”
Umbriadomani


VIOLENZA SULLE DONNE: UN NUMERO VERDE E CENTRI DI ASCOLTO PER GLI UOMINI Terninrete.it martedì 8 marzo 2016  
VIOLENZA SULLE DONNE: UN NUMERO VERDE E CENTRI DI ASCOLTO PER GLI UOMINI

Iniziativa della ASL per aiutare gli uomini violenti a cambiare il loro atteggiamento

IL CORRIERE DELL'UMBRIA

CORRIERE NAZIONALE


Attivato il centro di ascolto: “Uomini fuori dalla violenza” | La ...

www.lavocedelterritorio.it/.../attivato-il-centro-di-ascolto-uomini-fuori-d...

08 mar 2016 - L'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il Centro di ascolto “Uomini fuori dalla violenza: il servizio prevede, a partire dal 14 marzo prossimo, ...


“Uomini fuori dalla violenza” | La Voce del Territorio Umbro

www.lavocedelterritorio.it/index.php/tag/uomini-fuori-dalla-violenza/

L'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il Centro di ascolto “Uomini fuori dalla violenza: il servizio prevede, a partire dal 14 marzo prossimo, l'attivazione del numero ...


IL FATTO QUOTIDIANO










Ultimo aggiornamento: 13/02/2018