Anatomia ed istologia patologica

 

Struttura Complessa Aziendale di Anatomia ed Istologia Patologica


  • Direttore: Dr.ssa Angela Giannico
  • Indirizzo: Ospedale nuovo S. Giovanni Battista, Via Massimo Arcamone, 1 – 06034 Foligno (PG)
  • Email: angela.giannico@uslumbria2.it


Recapiti e contatti

PO FOLIGNO, Ospedale nuovo San Giovanni Battista

  • Indirizzo e ubicazione: Via Massimo Arcamone, 1 – primo piano, scala E: Segreteria, Laboratori e Studi Medici
  • Email segreteria: segreteria.anatomiafoligno@uslumbria2.it
  • Telefono: 0742 3397300 dalle ore 14,30 alle ore 15,30 dal lunedì al venerdì esclusi i prefestivi e i festivi.
  • Orari di apertura del servizio:
    • dalle ore 7,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì;
    • dalle ore 7,00 alle ore 13,00 il sabato (esclusi i festivi e il pomeriggio dei prefestivi).
  • Consegna campioni e apertura Segreteria per l’utenza esterna:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 09,00 esclusi i festivi e dalle ore 15,30 alle ore 16,30, esclusi i festivi e i prefestivi;
    • il sabato dalle ore 08,00 alle ore 09,00.
PO SPOLETO, Ospedale San Matteo degli Infermi
  • Punto raccolta campioni: presso il Laboratorio Analisi
  • Telefono: 0743 210267
  • Consegna campioni: tutti i giorni feriali, dalle ore 07,30 alle ore 11,15.
PO ORVIETO, Ospedale S. Maria della Stella
  • Punto raccolta campioni: presso il Laboratorio Analisi
  • Telefono: 0763 307351
  • Consegna campioni: tutti i giorni feriali, dalle ore 08,00 alle ore 11,00.
PO NARNI-AMELIA
  • Punti raccolta campioni:
    • presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Narni, telefono: 0744 740214
    • presso Casa della Comunità di Amelia, telefono: 0744 9001 (centralino)
  •  Consegna campioni: tutti i giorni feriali, dalle ore 08,00 alle ore 10,00.


Descrizione del Servizio

  • Definizione della branca: L'Anatomia Patologica è la branca specialistica della Medicina che si occupa di diagnostica istologica, citologica, intraoperatoria, molecolare e di definire la causa di morte (riscontri diagnostici).

  • Il processo diagnostico: La diagnosi è un processo cognitivo-interpretativo multimodale e multidimensionale, risultato dello studio da parte del Medico Anatomopatologo di reperti morfologici (macroscopici e microscopici) ricorrendo eventualmente anche all'ausilio di tecniche "ancillari", per esempio colorazioni istochimiche e indagini di immunoistochimica.

  • Ambiti di applicazione dell'attività: L'attività diagnostica anatomo-patologica è ispirata ad una metodologia di lavoro clinicamente orientata e si esplica in tutti i campi della patologia (oncologica, infiammatoria, infettiva, malformativa, degenerativa, dismetabolica, immunitaria, di valutazione degli organi destinati al trapianto e di organi trapiantati), nell'ambito della prevenzione oncologica (programmi di screening per il carcinoma della cervice uterina, del colon-retto e della mammella) e nell’ambito della valutazione degli organi destinati al trapianto e del follow-up degli organi trapiantati, condizionando le successive scelte clinico-terapeutiche.

  • Emissione del referto: La diagnosi viene redatta in un referto scritto e firmato.

  • Inquadramento dipartimentale: La Struttura Complessa Aziendale di Anatomia e Istologia Patologica USLUmbria2 opera nel contesto del Dipartimento di Assistenza Farmaceutica e di Patologia Clinica, Direttore il Dott. Fausto Bartolini.

  • Regimi di erogazione delle prestazioni: Le attività clinico-diagnostiche sono erogate in regime di ricovero per i Presidi Ospedalieri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni-Amelia e per prestazioni ambulatoriali; queste ultime sono quelle previste dal Sistema Sanitario Regionale con partecipazione dell’utente alla spesa se non esente o possono essere erogate come attività di diagnostica intramuraria effettuata dai singoli specialisti.

  • Accesso ai referti per ricoverati: I referti effettuati in regime di ricovero sono direttamente accessibili al paziente solo da copia di cartella clinica.

  • Ritiro referti per esterni e libera professione: Per i referti relativi a campioni ambulatoriali o in regime libero-professionale è previsto il ritiro online mediante codice PIN generato al momento del pagamento della prestazione presso gli sportelli CUP come da informativa consegnata al paziente insieme al medesimo codice.

  • Conseguenze del mancato ritiro: Il mancato ritiro entro i termini della normativa vigente, comporta l’addebito dell’intero importo relativo alla prestazione effettuata anche in caso di esenzione.

  • Ubicazione fisica dei servizi principali: La segreteria/accettazione, il laboratorio (articolato in Istologia, Citologia, Biologia Molecolare, Istochimica e Immunoistochimica, Sala Riduzione) e gli studi medici e delle biologhe molecolari del servizio sono ubicati presso il Presidio ospedaliero di Foligno.

  • Organizzazione del laboratorio: Il laboratorio è organizzato in diversi settori che operano in forma integrata e comprendono la sezione di istologia, di citologia, di immunoistochimica, di biologia molecolare e delle consulenze intraoperatorie (estemporanee).

  • Sede delle attività speciali: Le consulenze intraoperatorie e riscontri diagnostici vengono effettuati presso il Presidio Ospedaliero di Foligno.

  • Esami citologici particolari: Si eseguono, inoltre, prelievi citologici da secreto mammario previo appuntamento.

  • Tecnologie e medicina di precisione: In generale, accanto alle tecniche tradizionali di test immunoistochimici e immunocitochimici automatizzati, è possibile effettuare diagnostica molecolare integrata basata su ibridazione fluorescente in situ (FISH), nonché PCR real-time e sequenziamento massivo NGS (Next generation Sequencing) con piattaforma Illumina che permette il sequenziamento simultaneo degli acidi nucleici appartententi a più pazienti oncologici generando un profilo molecolare di geni “actionable”, clinicamente rilevanti in quanto suscettibili di terapia mirata che consente l’attuazione di terapie personalizzate (medicina di precisione).

  • Destinatari dei test molecolari: L'attività del Laboratorio di Biologia Molecolare è svolta principalmente su richiesta dei Medici Oncologi.

Test disponibili presso il Servizio:

  • Tumore del polmone (Non Small-Cell Lung Cancer-NSCLC): analisi mutazionale dei geni EGFR e KRAS, analisi dei trascritti di fusione ALK, ROS1;
  • Tumore colon-retto: analisi mutazionale dei geni KRAS, NRAS, BRAF e STUDIO DELL’INSTABILITA’ DEI MICROSATELLITI;
  • Melanoma: analisi mutazionale del gene BRAF;
  • Tumore stromale gastrointestinale (GIST): analisi mutazionale del gene KIT.
Modalità di esecuzione delle analisi mutazionali:

1. Real-time PCR
  • Utilizzando il kit CE IVD “Easy PGX Ready” e relativo apparecchio EasyPGX qPCR instrument (Ariadx Diatech Pharmacogenetic) e il software “Easy PGX Software” per l’analisi dei dati.
2. Tecnologia NGS (Next Generation Sequencing)
  • Su piattaforma Illumina con il sequenziatore Miseq.
    • A. Il pannello genico CE-IVD in uso è “Myriapod NGS Cancer Probe Plus (DNA e RNA)” prodotto da Diatech. Con questo pannello si possono rilevare le alterazioni SNV, INDEL (piccole Inserzioni e Delezioni), CNV (Copy Number Variation) e FUSIONI.
    • Elenco dei 50 geni potenzialmente associati allo sviluppo neoplastico: AKT1, ALK, AR, BRAF, CDK4, CDKN2A, CTNNB1, DDR2, EGFR, ERBB2, ERBB3, ERBB4, ESR1, FGFR1, FGFR2, FGFR3, FGFR4, GNA11, GNAQ, GNAS, HRAS, IDH1, KEAP1, KIT, KRAS, MPA2K1 (MEK1), MET, MTOR, NF1, NRAS, NRG1, NTRK1, NTRK2, NTRK3, PDGFRA, PIK3CA, POLE, PPARG, PTEN, RF1, RB1, RET, ROS1, SMAD4, SMO, STK11, TERT PROMOTORE, TP53, TSC1. L’analisi delle varianti viene effettuata con il software “Myriapod NGS Data Analysis”.
    • B. Il pannello genico CE-IVD in uso è “Myriapod NGS BRCA 1-2 Panel” (DNA) prodotto da Diatech. Con questo pannello si possono identificare polimorfismi a Singolo Nucleotide (SNV), INDEL (piccole Inserzioni e Delezioni), CNV (Copy Number Variation) dei geni BRCA 1-2 somatici su tessuto tumorale fissato in formalina e incluso in paraffina.
    3. Studio dell’Instabilità dei microsatelliti
    • L’instabilità dei microsatelliti (microsatellite instability, MSI), cioè l’individuazione di marcatori responsabili del mancato funzionamento del sistema di riparazione del MMR è presente in diversi tipi di tumori, tra i quali i più rappresentati sono il tumore del colon, dell’endometrio ed i tumori gastrici. La MSI rappresenta la principale alterazione genetica (~90-95%) nella sindrome di Lynch ed è riscontrata nel 15% dei tumori colon-rettali sporadici.
    4. Determinazione di fattori prognostici per la neoplasia della mammella
    • Per la determinazione dell’espressione della proteina Her-2/Neu e per la valutazione dello stato del gene Her-2/Neu. I test eseguiti sono: Hercep-Test e Ibridazione in situ in fluorescenza (FISH) su piattaforma Omnis Dako;
    5. Valutazione molecolare dei geni UGT1A1 e DPYD: Valutazione molecolare con kit CE-IVD dei polimorfismi dei geni UGT1A1 e DPYD nel DNA genomico umano isolato da sangue periferico in EDTA MEDIANTE Real-Time PCR. Questi test vengono eseguiti per la personalizzazione della chemioterapia rispettivamente con irinotecano e/o con fluoropirimidine;

    6. Ulteriori test molecolari: Si effettuano anche test molecolari per:
    • 1. la ricerca e quantifica del Citomegalovirus;
    • 2. la ricerca e genotipizzazione del Human Papilloma Virus (HPV) su DNA genomico estratto da materiale incluso in paraffina, da tamponi uretrali, cervico-vaginali e da biopsie del cavo oro-faringeo.


    Accesso ai servizi

    • Pazienti interni: mediante compilazione da parte del Medico di reparto del modulo di richiesta esame citologico/istologico/di biologia molecolare.

    • Pazienti esterni: mediante richiesta del Medico di Medicina Generale ed eventuale pagamento ticket o in regime di libera professione.



    Richieste da parte del paziente o di altra Istituzione di vetrini, inclusioni in paraffina o referti di anni pregressi

    • Modalità di richiesta: La richiesta è di norma effettuata dal paziente (se minore dal tutore) o da persona da lui delegata a termini di Legge (delega scritta e firmata dal paziente e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido del delegato e del delegante) via posta elettronica o di persona al front-office negli orari di apertura indicati (cfr. la sezione Recapiti e contatti).

    • Consenso obbligatorio: La eventuale richiesta da parte del Medico curante (Medico di medicina generale, medico Specialista di fiducia o appartenente alla istituzione che ha in quel momento in cura il paziente stesso) presuppone in ogni caso il consenso del paziente.

    • Supporto: La Segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti.



    Equipe

    • Dirigenti Medici: Ilaria Bravi, Fiovo Marziani, Cristina Paganelli, Antonio Paniccià Bonifazi, Antonietta Partenzi, Sara Vantaggi.

    • Dirigenti Biologi: Maria Gioia Baviglia, Maria Cristina Picchio.

    • Personale Amministrativo: Federica Flamini, Giorgio Zucchini, Lucia Crisanti, Giovanna Petrini.

    • IFO TSLB: Marco Tranfa

    • TSLB: Lucia Animobono, Sandra Bevilacqua, Claudia Cioccoloni, Laura D’Ippolito, Matteo Gattafoni, Stefano Gregori, Ombretta Mancini, Manuela Muzi, Enzo Napoleoni, Chiara Piersante, Fabio Scoponi, Maria Luisa Ventotto.

    • Infermiera: Angelica Ponzi.

    • OSS: Anna Guerrini, Bruna Marini.

    • Formazione: Il Servizio è struttura di formatione professionale (tirocinio) per gli studenti del Corso di Laurea in tecniche di Laboratorio Biomedico e del Corso di laurea di Biologia.

    Ultimo aggiornamento: 08/10/2026



    img social