Giornata del sollievo dal dolore, domenica 28 iniziative a Nocera Umbria e Spoleto


In occasione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo dal dolore, nel territorio della Usl Umbria n. 2 si terranno più eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche delle cure palliative, promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.

Il Distretto di Foligno, in collaborazione con l'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, l'Associazione Persefone per l'assistenza palliativa onlus, l'Associazione Spes invitano la cittadinanza all'evento "PER...ALTRO Tutti in scena per il sollievo dal dolore" in programma domenica 28 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 20 in piazza Umberto I a Nocera Umbra.

La novità dell'iniziativa, in ambito regionale, sta nel fatto che il Distretto di Foligno ha saputo aggregare, in un unico gruppo di lavoro, le varie onlus convenzionate per mettere in campo numerose e partecipate iniziative di formazione e diffusione della cultura delle cure palliative e della utilità del lavoro nella prevenzione del dolore inutile.
Il programma prevede alle ore 15 una mostra mercato dei manufatti eseguiti da pazienti e volontari nell'ambito dei gruppi di auto-mutuo-aiuto delle associazioni promotrici dell'evento con una installazione, in Piazza Umberto I, rivolta ai cittadini per facilitare l'espressione e i commenti sul tema del dolore e delle cure palliative.

Seguirà, alle ore 16, un convegno sul tema "Le cure palliative in Umbria: il lavoro di Usl e Terzo Settore" mentre alle ore 18, al teatro Auditorium Cottoni, si terrà la rappresentazione teatrale dello spettacolo "Per...altro" scritto e interpretato dai partecipanti al laboratorio di arti terapie integrate dell'AUCC onlus.

Invito alla cittadinanza NOCERA UMBRA



A Spoleto, sempre domenica 28 maggio, presso il Teatro Nuovo alle ore 21, l'Associazione Aglaia, in collaborazione con UslUmbria2, presenta lo spettacolo Therapy Tour che vedrà coinvolti volontari e operatori delle cure palliative; il progetto rappresenta il risultato del percorso di Arteterapia, iniziato nel 2010, sostenuto e promosso da Aglaia e UslUmbria2.


Il secondo evento sarà rappresentato dalla cena che si terrà presso il Complesso Monumentale di San Nicolò il 28 maggio. La serata sarà arricchita da musica dal vivo e da qualche sorpresa teatrale. Il biglietto di 20 euro da diritto alla partecipazione ad entrambe le serate.

Invito alla cittadinanza SPOLETO


Ultimo aggiornamento: 29/05/2017