Salute globale e diseguaglianze in ambito pediatrico. Firenze, 5-10 settembre 2022





FIRENZE - Il Centro salute globale della Toscana, partner del CERSAG, Centro regionale per la Salute Globale dell'Umbria, organizza la prima Summer School sulle disuguaglianze in salute pediatrica.


Dal 05 al 10 settembre 2022
, presso il Meyer Health Campus di Firenze, si terrà la I° Edizione della Summer School in “Salute globale e diseguaglianze in ambito pediatrico”. Organizzata dal Centro di Salute Globale dell’AOU Meyer, l’iniziativa intende approfondire le grandi tematiche di salute globale ponendo l’accento sull’ambito pediatrico.
Particolare rilievo sarà dato ai determinanti della salute e alle diseguaglianze, che saranno il fulcro attorno al quale sviluppare i diversi ambiti tematici.


Inoltre, verrà dato ampio spazio alla riflessione sull’analisi del ruolo della donna come tematica trasversale. La Summer School avrà la durata di una settimana suddivisa in sei giornate tematiche con una metodologia attiva che preveda lezioni frontali e workshop interattivi con modalità problem-based learning. La giornata conclusiva, aperta al pubblico oltre che ai discenti della scuola, prenderà la forma di convegno e sarà caratterizzata da una tavola rotonda pluridisciplinare sulla tematica della salute globale alla luce del nuovo contesto mondiale.


La Summer School è indirizzata a profili sanitari (medici specializzati, specializzandi e professioni sanitarie) interessati ad acquisire conoscenze e competenze che permettano di analizzare i fenomeni attraverso un approccio di salute globale ed anche eventualmente a lavorare nel settore della cooperazione sanitaria internazionale. Il corso vuole inoltre fornire ai partecipanti un approccio metodologico multidisciplinare per l’analisi e la comprensione dei processi implicati nello stato di salute e per l’ideazione e la messa in opera di interventi volti al raggiungimento della equità in salute. I discenti impareranno l’applicabilità di questa metodologia al campo della prevenzione e promozione della salute, della diagnosi, del trattamento delle malattie a livello individuale e di popolazione.
Il programma è disponibile qui.

Per iscriversi cliccare qui.

Per ulteriori informazioni: salute.globale@regione.toscana.it


Ultimo aggiornamento: 28/04/2022



img social