Terni, al via le attività del Centro Aziendale Usl Umbria 2 per la Formazione in Emergenza/Urgenza



TERNI - Al via questa mattina a Terni, con il corso "Simulazioni in Emergenza Urgenza" tenuto dal docente dott. Matteo Falcioni e con il coordinamento didattico e organizzativo del dott. Paolo Sgrigna, referente CUF della Usl Umbria 2, l'attività del Centro Aziendale per la Formazione in Emergenza/Urgenza situato presso la Sala del Camino del Complesso Sanitario "Le Grazie".





Il primo appuntamento, riservato a 12 partecipanti tra medici e infermieri del Servizio di Emergenza Territoriale 118 della Usl Umbria 2, è stato condotto con la simulazione, una metodologia didattica interattiva la cui efficacia è stata dimostrata per sviluppare il lavoro di squadra e per migliorare l’adesione a linee guida nella gestione del paziente, soprattutto in Area critica.

Il DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) è uno dei luoghi di cura dove gli eventi avversi possono essere più frequenti, visto l’alto afflusso e l’alta complessità clinico assistenziale dei pazienti. Con questo corso, che come detto prevede l'esercizio in simulazione e permette di acquisire conoscenze sulla corretta sequenza delle azioni e sull’appropriato uso degli strumenti a disposizione, si intendono riprodurre gli scenari più frequenti che possono verificarsi al Pronto Soccorso, al Punto di Primo soccorso e in Emergenza territoriale 118 utilizzando, a seconda dei casi, anche un simulatore (manichino High Fidelity) provvisto di caratteristiche anatomiche altamente realistiche.

Responsabile scientifico il dirigente medico SIT 118 Usl Umbria 2 dott. Benedetto De Rosa.


 





  (A.T. 26.09.2024)

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024



img social