Terni, grande adesione all'iniziativa Usl Umbria 2 "Scuola in vista", dedicata alla prevenzione visiva dei bambini tra i 5 e i 10 anni





TERNI - Ha riscosso una grande adesione, tanto che i posti disponibili sono terminati in poco tempo, l'iniziativa dedicata alla prevenzione visiva dei bambini tra i 5 e i 10 anni "Scuola in vista", promossa dalla Usl Umbria 2 - Direzione Strategica Aziendale e Direzione del Distretto di Terni, in collaborazione con l'Unione italiana ciechi e ipovedenti sede di Terni e con il patrocino del Leo Club e del Lions Club Terni Host guidato dalla presidente avv. Alessandra Robatto.


Le visite sono state eseguite dalle professioniste dell'azienda sanitaria presso la sede centrale Usl Umbria 2 di Terni, in viale Bramante, nell'ambulatorio Ortottico al primo piano recentemente riattivato grazie all'impegno del direttore del distretto di Terni dott. Stefano Federici, alla disponibilità della dott.ssa Francesca Crescenzi e della dottoressa Fausta Rotundo e alla collaborazione della dott.ssa Annarita Bastianini, coordinatrice del servizio Ortottico aziendale.

Nell'ambito dell'iniziativa "Scuola in vista" sono stati effettuati dalla dott.ssa Alessia Pacifici 16 check-up della durata di 20/25 minuti ciascuno e hanno registrato un esito positivo quasi nel 20% dei bambini esaminati. Le problematiche più ricorrenti sono state quelle riferite al Visus, allo strabismo e alla convergenza oculare. 

"Un dato che rappresenta l'ennesima conferma di quanto sia strategica e centrale la prevenzione, soprattutto nei bambini - spiega il direttore generale dell'Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino. La prevenzione è un obiettivo prioritario delle aziende sanitarie e crediamo che l’organizzazione di queste iniziative, in sinergia con le associazioni, sia di fondamentale importanza e di grande utilità per i più piccoli e per le famiglie. Un ringraziamento ai nostri professionisti per l'impegno profuso e ai volontari che hanno lavorato per la buona riuscita dell'appuntamento". 

“Attraverso i check-up - dichiara la coordinatrice del servizio ortottico dott.ssa Bastianini - è possibile andare a stanare delle problematiche relative al visus e alla mobilità oculare e, se si interviene tempestivamente, tali problematiche possono essere facilmente risolvibili”.

"Da molti anni - dichiara la presidente avv. Robatto - il Lions è impegnato nella prevenzione dei difetti della vista fornendo anche addestramento e disponibilità di cani guida, come mission sia mondiale che locale in cui rientra la collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Terni. Sta inoltre raccogliendo fondi, attraverso attività esterne, per contribuire a dotare di presidi e innovative attrezzature il servizio di Ortottica della Azienda Usl Umbria 2, come del resto già avvenuto anche per il servizio di Neuropsichiatria Infantile nello scorso anno sociale".

“Uno dei temi fondamentale della nostra associazione - conclude il segretario dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Terni dott. Giordano Conti - è la prevenzione, rivolta in particolare ai bambini che, molto spesso, grazie alle nostre iniziative, effettuano il loro primo check-up”.






     (A.T. 6.9.2023)


Ultimo aggiornamento: 06/09/2023



img social