Contrasto alla violenza di genere, l'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato il centro "Uomini fuori dalla violenza"




Servizi a sostegno delle donne vittime di violenza:




RETE NAZIONALE ANTIVIOLENZA

È un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza che offre un servizio di "call center", mediante il numero telefonico: 1522.

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. 

Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.




TELEFONO DONNA

Il Telefono Donna opera secondo il modello dei Centri antiviolenza italiani ed europei ed è specializzato nell'accoglienza di donne che subiscono violenza e maltrattamenti e nella gestione dei percorsi di uscita dalla violenza.
Il Telefono Donna interviene sul territorio regionale operando in interazione con la rete dei servizi, pubblici e privati,anche in attuazione di specifici Protocolli di intesa interistituzionali.
Il servizio si attiva da tutto il territorio regionale attraverso il Numero Verde 800.861.126, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ed è inoltre collegato al numero telefonico di pubblica utilità 1522 della Rete nazionale antiviolenza.






Ultimo aggiornamento: 13/07/2023



img social