bot
USL 2 Umbria

Terni, studentessa 23enne colpita da meningite, avviata la profilassi

23.2.2017 - Intervento immediato della Usl Umbria 2

Notizia precedente Notizia successiva
bot

Servizio NUS (Numero Umbria Sanità) e CUP WEB (Prenotazioni e pagamenti online) della Regione Umbria


NUS (Numero Umbria Sanità): 800.63.63.63


È il contact center multicanale che fa dialogare il Sistema Sanitario Regionale con i cittadini.

L'utente può chiamare gratuitamente, con telefono fisso o con cellulare, il numero verde 800.63.63.63 per prenotare visite ed esami specialistici senza recarsi allo sportello CUP. Via SMS riceverà, in tempo reale, il riepilogo della prenotazione come promemoria.

Attraverso il NUS potrà, inoltre, ottenere informazioni sulle prestazioni del Sistema Sanitario Regionale.

Oltre a prenotare, annullare e modificare gli appuntamenti per visite ed esami specialistici, il cittadino avrà la possibilità di interagire in maniera più diretta con gli operatori del NUS, ricevendo informazioni complete su servizi e strutture sanitarie. In pratica si tratta di vero e proprio help desk per tutti i cittadini, un servizio di orientamento nel complesso del sistema sanitario.

Per prenotare
è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica.
Il Nus è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00

Il progetto NUS è stato attivato, nel febbraio 2016, in via sperimentale e ridotta, in un'area geografica ristretta, grazie all'input di alcune Aziende Sanitarie e alla collaborazione di alcuni Medici di medicina generale.

Visti gli ottimi risultati ottenuti, il servizio è stato esteso a tutto il territorio regionale anche per soddisfare il bisogno dei cittadini di avere a disposizione un numero telefonico unico per tutte e quattro le Aziende sanitarie, da utilizzare anche per avere informazioni di base (orari e luoghi ambulatori, visite ed esami erogati, nomi di professionisti ecc...), oltre che per fare la prenotazione telefonica direttamente da casa.

Oggi, con la diffusione massiccia della ricetta elettronica de materializzata, compilata digitalmente da tutti i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta e dalla gran parte degli specialisti, è possibile procedere senza errori di interpretazione alla prenotazione telefonica.

L'operatore del contact center attraverso l'NRE (Numero Ricetta Elettronica) e il Codice fiscale del cittadino può prenotare esattamente quello che è stato prescritto dal medico, senza nessun margine di errore.

Il servizio NUS è gestito da Umbria Salute, società partecipata delle Aziende sanitarie.


CUP WEB (prenotazioni e pagamento on line)


Da circa un anno, è attiva in Umbria la PRENOTAZIONE ON LINE di visite ed esami sanitari: il cittadino dal proprio pc, tablet o smartphone può collegarsi al sito www.cupumbria.it e procedere in maniera autonoma alla prenotazione di visite specialistiche o esami sanitari, scegliendo la disponibilità e struttura sanitaria a lui più consona.

Oggi la prenotazione on line è stata allargata a tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, compresi gli esami di laboratorio, è stato attivato un nuovo servizio per il pagamento on line dei ticket sanitari in modalità digitale tramite Pago Umbria e sono state aggiunte più funzioni alla prenotazione on line.

Nuovi servizi su www.cupumbria.it:


1) LE MIE PRENOTAZIONI: sezione dove il cittadino può gestire le proprie prenotazioni attive
2) STAMPA PRENOTAZIONE: per eventuale stampa della prenotazione
3) ANNULLA PRENOTAZIONE: per cancellare la prenotazione presa con qualsiasi modalità (sportello, on line, telefonica, farmacup)
4) PAGA: pagamento dei ticket sanitari
5) STAMPA DOCUMENTO FISCALE: per stampare o salvare la ricevuta ticket da esibire in ambulatorio prima della prestazione

L'accesso avviene sempre attraverso il sito della prenotazione on line www.cupumbria.it, attivo 24 ore su 24.

Il Cup Web fornisce anche la geolocalizzazione della struttura sanitaria o ambulatorio medico in cui verrà erogata la prestazione scelta.

Per prenotare
visite specialistiche ed esami sanitari è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica; per pagare è sufficiente avere codice fiscale e numero della prenotazione.

Per accedere ai servizi del Cup Web
è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con cui si accede a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione.

Pago Umbra
è la piattaforma della Regione Umbria per i pagamenti elettronici, collegata a Pago PA piattaforma digitale nazionale dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Agid.

La PRENOTAZIONE e il PAGAMENTO ON LINE rientrano nelle attività previste dall'Agenda Digitale della Regione Umbria e dal PIANO STRORDINARIO per l'abbattimento delle LISTE DI ATTESA.

Il Cup Web è una piattaforma digitale sviluppata da Umbria Digitale, società in house della Regione Umbria.



Locandina prenotazione cup

Biglietto da visita

Cartolina


Ultimo aggiornamento: 10/02/2017