bot
USL 2 Umbria

"Un calcio al fumo"

25.9.2017 - Dal 25 al 30 settembre Perugia e Terni ospitano l'edizione 2017. Il calendario delle iniziative. 

Notizia precedente Notizia successiva
bot

Come richiedere l’esenzione dal ticket per patologia


L'esenzione dal ticket per patologia può essere richiesta da tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e residenti nel territorio dell'Uls Umbria n. 2, affetti da una o più patologie indicate nell'elenco fornito dal Ministero della Sanità www.salute.gov.it/esenzioniticket.

Per ottenere l'esenzione il Medico di Medicina Generale richiederà una vista specialistica e gli eventuali accertamenti, da effettuarsi presso una struttura pubblica, con l'indicazione del quesito diagnostico.

Effettuata la visita specialistica verrà rilasciata una certificazione con la diagnosi della patologia, identificata con il codice di riconoscimento.


Tale certificazione medica dovrà essere presentata:

  • a Foligno all'Ufficio di Anagrafe Sanitaria, presso la sede del Centro di Salute, via dell'Ospedale 1, tel.0742/339415. Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30;


In tutti gli altri territori
della Usl Umbria 2 presso uno dei Punti CUP aziendali.

Il tesserino di esenzione ticket che verrà rilasciato conterrà, oltre ai dati anagrafici dell'interessato, l'indicazione del codice identificativo dell'esenzione e l'elenco delle prestazioni sanitarie fruibili in regime di esenzione.

Solo per alcune particolari patologie non sono indicate le prestazioni erogabili in esenzione, poiché saranno individuate dal  Medico prescrittore in relazione alla patologia specifica.
Il tesserino di esenzione indicherà la scadenza, ove prevista, e potrà essere rinnovato producendo una nuova certificazione, ottenuta seguendo le indicazioni sopra descritte.


<- TORNA A COME FARE PER


Ultimo aggiornamento: 29/03/2017