bot
USL 2 Umbria

On line il primo numero della rivista "Usl Umbria 2 inForma"

Luglio 2017 - Periodico aziendale di informazione sanitaria

Notizia precedente Notizia successiva
bot

Emergenza 118

Il 118 è il numero di telefono – gratuito e attivo 24 ore su 24 – per tutti i casi di emergenza sanitaria e per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l'incolumità di qualcuno.

QUANDO
Il 118 va contattato in caso di:

  • incidente stradale;
  • incidente sul lavoro;
  • incidente domestico;
  • traumi, ustioni, avvelenamenti, annegamenti;
  • malori in casa o in altro luogo;
  • patologie acute quali infarti del miocardio, gravi difficoltà respiratorie, ictus cerebrali, etc.
  • incidenti sportivi o in montagna;
  • maxiemergenza (alluvioni, terremoti, ecc.).

Attivare il 118 per situazioni non pertinenti, significa impegnare il sistema, che non ha e non può avere risorse illimitate, a discapito di chi, in quello stesso momento, può avere una reale necessità.

COME

  • Comporre il numero 118 da qualsiasi telefono, anche senza credito. Se la chiamata è effettuata da una cabina telefonica pubblica, non servono schede o monete;
  • attendere la risposta della Centrale operativa;
  • esporre con calma la richiesta e rispondere con chiarezza alle domande dell'operatore.


Alla chiamata rispondono infermieri qualificati e specializzati affiancati da un operatore tecnico che gestisce le risorse e fa partire i mezzi di soccorso, spesso a telefonata ancora in corso.
Gli infermieri per organizzare tempestivamente l'invio del mezzo di soccorso più adeguato (ambulanza, auto medica, elisoccorso) hanno bisogno di informazioni precise da parte di chi chiama:

  • luogo dove occorre intervenire (Comune, località, via e numero civico, riferimento a piazza, chiesa, campo sportivo, qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo);
  • numero di telefono da cui si sta chiamando;
  • cosa è successo, natura del problema;
  • se si vede il/gli infortunati o se è un evento riferito;
  • numero, età e condizioni delle persone coinvolte (parlano, sono coscienti, respirano, presentano fratture, emorragie, dolori al torace).

Restare in linea con la Centrale operativa 118 finché richiesto:

  • chi vi pone le domande non è la stessa persona che effettuerà il soccorso in ambulanza;
  • dopo la chiamata, mantenere libero il telefono per poter essere eventualmente contattati dalla Centrale operativa per richiesta di ulteriori informazioni;
  • dopo la chiamata, rimanere accanto alla persona da soccorrere in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, disponibili a seguire le eventuali indicazioni da parte dell'operatore della Centrale operativa del 118;
  • se si è in un luogo diverso da un'abitazione o in un luogo difficilmente raggiungibile è opportuno, se possibile, inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, per poterli guidare più rapidamente possibile al luogo dell'evento

Stare al telefono con gli operatori non è tempo perso, le chiamate al 118 sono tutte registrate a tutela del paziente e del servizio.


<- TORNA A COME FARE PER


Ultimo aggiornamento: 03/07/2017