Esenzione ticket per reddito e autocertificazione fascia di reddito 2019








TERNI - Il 31 marzo 2019 scadono le autocertificazioni inerenti le esenzioni per reddito e per fasce di reddito. I cittadini assistiti sono presenti in una anagrafe denominata “Sistema TS-Tessera sanitaria” con la fascia di reddito attribuita loro dal Ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi risalente a 2 anni precedenti.

Alcuni cittadini potrebbero però non essere presenti negli elenchi del sistema TS o trovarsi in una condizione reddituale che non ritengono idonea rispetto al reddito del 2018.

È opportuno verificare, quando ci si reca dal medico prescrittore, che il codice della propria fascia economica risultante dalla banca dati sia presente e che sia corretto.

E' giusto che non sia presente solo se la fascia economica di appartenenza è superiore a 100.000 euro.

Se il codice è sbagliato o non appare, si dovrà fare un'autocertificazione, a validità annuale, sulla base dei redditi prodotti nell’anno 2018, per evitare di pagare un importo errato.

E' possibile procedere all'autocertificazione in qualunque momento dell'anno.

Se sulla ricetta non è presente nessun codice, si è tenuti al pagamento del ticket corrispondente all'importo massimo.


COSA FARE


Sei già correttamente inserito negli elenchi del Sistema Tessera Sanitaria a disposizione del tuo 
medico? Sei già esente totale?
Non devi fare niente: il tuo medico riporterà sulla ricetta il codice relativo alla tua fascia di reddito o di esenzione da reddito.

Non sei negli elenchi o sei inserito con una fascia di reddito o di esenzione che ritieni sbagliata?
Devi compilare il modulo per l’autocertificazione della fascia di reddito o quello per l'esenzione da reddito, disponibile presso gli ambulatori medici, i punti CUP, gli URP, le sedi abilitate al rilascio dei certificati, le farmacie o scaricabile dal sito aziendale www.uslumbria2.it.
Attenzione: deve essere compilato un modulo per ogni componente della famiglia.

PER EVITARE LE FILE AGLI SPORTELLI compila il modulo, allega copia di un DOCUMENTO DI IDENTITA’ in corso di validità e della TESSERA SANITARIA ed invia tutto in uno dei seguenti modi:

Tramite email all’indirizzo: autocertificazioni@uslumbria2.it

Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: autocertificazioni@pec.uslumbria2.it

Tramite posta al seguente indirizzo: Ufficio Cup – Anagrafe, Viale Bramante 37, Terni

Tramite fax al numero 0744/612578

On line tramite l’apposita funzione resa disponibile al cittadino sul Sistema TS www.sistemats.it,
utilizzando l’apposito lettore smartcard con la Tessera Sanitaria/CNS attivata

Alle modalità sopra elencate si aggiunge l’accesso alle sedi abilitate al rilascio dei certificati che sono gli sportelli CUP per le zone di Terni, Narni-Amelia, Orvieto e gli sportelli Anagrafe assistibili per le zone di Spoleto, Foligno, Valnerina, negli orari di consueta apertura.

Qualunque sistema tu abbia scelto, ti verrà rilasciato un certificato a validità annuale e verrà effettuato l’inserimento o la modifica negli elenchi del sistema TS. Il tuo medico potrà riportare sulla ricetta il codice relativo alla tua fascia di reddito o di esenzione da reddito, dopo aver aggiornato la tua posizione.




AUTOCERTIFICAZIONE FASCIA DI REDDITO 2019 - LOCANDINA

TUTTE LE INFORMAZIONI E
MODULISTICA






(A.T. 12.3.2019)


Ultimo aggiornamento: 18/04/2019