Le telecamere Rai nel Consultorio "Città Giardino" di Terni



TERNI - Nell’ambito della “Settimana dedicata alle Donne” promossa dalla Testata Giornalistica Regionale della Rai,  una troupe realizzerà in diretta, dal Consultorio “Città Giardino” di Terni, in viale Montegrappa, due servizi speciali sulle attività promosse dai servizi pubblici consultoriali.

 

Ad accogliere gli operatori dell’informazione ci sarà la responsabile del Consultorio “Città Giardino” dr.ssa Loredana Modesti, il ginecologo dr. Comunardo Tobia, una ostetrica e una mamma, assistita nella struttura Ternana dell’Azienda Usl Umbria 2.


 L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Distretto di Terni, è per giovedì 10 marzo, su RaiTre, alle ore 7.30 e nell’edizione delle 14 del telegiornale regionale.


A 40 anni dalla nascita dei Consultori sono stati compiuti notevoli passi in avanti nella risposta assistenziale tanto che ai servizi consultoriali non si rivolgono più soltanto le donne ma anche gli adolescenti, le coppie, la popolazione straniera.


Tra i compiti dei consultori rientrano infatti, solo per citarne alcuni, corsi di accompagnamento alla nascita e al parto; informazioni sul contenimento del dolore da parto sia con metodiche naturali che farmacologiche e presa in carico delle gestanti che richiedono la parto-analgesia; sostegno e promozione dell'allattamento al seno; prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; attività di diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile (pap test); prevenzione e cure primarie dei disturbi della menopausa; sostegno alla relazione di coppia, alla genitorialità e supporto nei casi di disagio familiare; realizzazione di progetti mirati in collaborazione con la Scuola e gli Enti locali con iniziative educative e formative rivolte a specifici gruppi di popolazione.


(A.T. 8.3.2016)


EDIZIONE TGR UMBRIA DEL 10.3.2016 ORE 14.00 (DA 7'40" A 12'20")


Consultori Azienda Usl Umbria 2 - Tutte le informazioni, le sedi e i contatti


Ultimo aggiornamento: 17/03/2016



img social