Prima giornata regionale per la sicurezza stradale


L'Azienda Umbria 2, unitamente a tutti gli altri Enti ed Istituzioni umbri operanti nel campo della Sicurezza Stradale, partecipa attivamente alle attività della Consulta Regionale della Sicurezza Stradale attivata presso l’Assessorato Infrastrutture e Trasporti della Regione.
Uno dei primi obiettivi posti alla Consulta è stata la realizzazione della 1° Giornata Regionale della Sicurezza stradale, stabilita per il 27 Ottobre 2017, intesa come inizio di un percorso di azioni di un anno di lavoro, che vedrà la sintesi nella 2° giornata regionale, prevista per ottobre 2018.

Gli aspetti sanitari della sicurezza stradale sono aspetti molto importanti che meritano di essere sviluppati pienamente perché le stime a livello nazionale indicano che per ogni morto per incidente stradale/anno abbiamo circa 3 nuovi invalidi gravi,
I dati ACI-ISTAT riportano per l’anno 2015 per l’Umbria n. 64 morti, n. 3318 feriti e 2285 incidenti stradali.

I dati stimati per l’Umbria nel 2015, sulla base del rapporto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità,

morti : invalidi gravi : ricoveri ospedalieri : accessi al PS non seguiti da ricovero
ci portano a stimare per l’Umbria:
• Nuovi invalidi: 128-192 nuovi invalidi gravi/anno
• Ricoveri in ospedale: circa 1.280 ricoveri/anno per periodi medi di ricovero di 7-8 giorni
• Accessi al Pronto Soccorso: circa 16.000 accessi al Pronto Soccorso non seguiti da ricovero,
che sono certamente da considerare per alcuni aspetti come una sottostima della realtà. La situazione reale dell’Umbria potrà essere valutata solo tramite una corretta codifica di tutti i traumi nell’ambito delle SDO e degli accessi al Pronto Soccorso.
Nei punti di Pronto Soccorso (PS) e di Primo Soccorso di tutti gli ospedali Umbri la raccolta dati prevista per il sistema informativo dei PS, secondo quanto previsto dalla DGR n. 1640/2007, è stata attivata gradualmente nell’anno 2009.
Per tutti gli infortunati per incidente stradale in arrivo al PS, vengono rilevati i dati riguardo al luogo dell’incidente, la tipologia di utente della strada infortunato, veicolo controparte, dinamica dell’incidente e sistemi di protezione in uso al momento dell’incidente.
I costi sociali dell’incidentalità con danni alle persone (morti, feriti gravi e lievi e costi generali medi per incidente) per l’anno 2015 in Umbria, stimati utilizzando i parametri dei costi sociali del MIT, ammontano ad un totale di più di 261 milioni di €.


In occasione della 1° giornata gli esperti dell’USL Umbria 2, grazie ad una collaborazione tra gli esperti del Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento Dipendenze e Centrale operativa 118, sono stati prodotti materiali informativi su “alcol, giovani e guida” per la prevenzione degli incidenti stradali e su “Quando e come chiamare il 118”, affinché anche il soccorritore occasionale possa svolgere un ruolo importante nella catena dei soccorsi, in qualsiasi incidente o in caso di malore improvviso.

A conclusione della 1° Giornata Regionale della Sicurezza Stradale è previsto un Convegno a Villa Umbra, dal titolo:
PREVENZIONE E SICUREZZA STRADALE IN UMBRIA, ORIZZONTE 2020
Venerdì 27 ottobre 2017 ore 15.00-17.00
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Villa Umbra – Pila, Perugia
Prima edizione della Giornata Regionale della sicurezza stradale, istituita dalla Regione Umbria per promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale.
Saluti e introduzione
Giuseppe Chianella, Assessore Regionale ai Trasporti
Interventi programmati
Enrica De Angelis, Dirigente Polizia Stradale di Perugia
Marco Giustini, Istituto Superiore di Sanità
Mario Bartolini, Presidente ACI regionale dell’Umbria
Raffaele Ferriello, Presidente ACI Terni
Sabrina Roccaforte, Segretario Regionale Croce Rossa Italiana

Il dott. Marco Giustini dell'Istituto Superiore di Sanità, con una relazione sul tema: "Epidemiologia degli incidenti stradali. Dati, rischi emergenti e prevenzione". Un appuntamento di interesse per approfondire il ruolo della sanità nella prevenzione degli incidenti stradali.


Infine, il link al sito web della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica 



ALCOL E GUIDA
QUANDO e come CHIAMARE IL 118

Giornata regionale sicurezza stradale, le iniziative in programma 




(A.T. 26.10.2017)


Ultimo aggiornamento: 28/10/2017