Seminario: VIII Convegno Nazionale Medicina Narrativa Dalle Storie le Cure



FOLIGNO - Si apre giovedì prossimo, 11 aprile, l'ormai tradizionale rassegna di Scienza e Filosofia di Foligno, giunta alla sua nona edizione, che approfondirà il tema “Evocare il mondo. L’esplorazione della realtà” seguendo il filo conduttore “la Scienza consente non solo di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, ma anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare”. 


Ricchissimo e di grande interesse, come ogni anno, il programma degli interventi grazie alla partecipazione di relatori di fama nazionale ed internazionale per riflettere sulla complessa interazione tra conoscenze scientifiche e realtà.


A Palazzo Trinci, giovedì 11 aprile dalle ore 8.45 alle 13, è in programma il VIII Convegno Nazionale Medicina Narrativa “Dalle Storie le Cure. Racconti di cura, racconti di malattia” promosso dall’Azienda Usl Umbria 2 e dell’Omni, Osservatorio Medicina Narrativa in Italia. 


"Dalle Storie di cura e di malattia - afferma il dr. Mauro Zampolini, direttore del dipartimento di riabilitazione dell'Azienda Usl Umbria 2 - si può ricostruire il filo che lega la persona malata e il curante. Da questa sinergia si può costruire un progetto di cura personalizzato che risponde alle esigenze e aspettative della persona. Quella che si chiama umanizzazione in realtà non rappresenta una dimensione etica opzionale ma una parte integrante di una cura moderna".





Locandina Seminario


Ultimo aggiornamento: 09/05/2019