CERCA UN SERVIZIO

Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Terni

Responsabile:
Dr. Angelo Trequattrini


Indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Maria" Terni, via Tristano di Joannuccio 1


Telefono: 0744 205257 - 0744 204063


Descrizione del servizio

Organizzazione  e Articolazione del Reparto. Competenze e Risorse


Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Terni è una Struttura di Ricovero del Dipartimento Salute Mentale ed è deputato alla Diagnosi ed alla Cura dei disturbi psichiatrici in fase di acuzie. E’ strutturato come ‘Reparto No Restraint‘ vale a dire a Porte Aperte e Senza Contenzione.


Ha una capienza di 10 posti letto per ricoveri ordinari e di un posto letto per ricoveri in Day Hospital,  questo ultimo  in genere utilizzato per  accertamenti diagnostici di pazienti assisiti dai Centri di Salute Mentale. 


Il Reparto  opera in integrazione e continuità di cure con i Centri di Salute Mentale e con le altre Strutture Riabilitative del Dipartimento Salute Mentale in tutte le fasi di cura: ricovero, degenza, dimissione promovendo anche la presa in carico dei Servizi  per i nuovi  casi,  il tutto  al fine dell’ elaborazione di un Piano Terapeutico Personalizzato.

 

La modalità di ricovero nel Reparto può essere volontaria quando questa  sia espressamente accettata dal paziente oppure, in caso contrario, in Trattamento Sanitario Obbligatorio secondo le disposizioni contenute nella legge 180 del 1978.


All’interno del Reparto è presente  una guardia psichiatrica attiva sulle 24 ore; i medici oltre all’ attività  del Reparto  garantiscono  consulenze psichiatriche  per  i  vari Servizi e Reparti dell’Azienda  Ospedaliera di Terni, in particolare il Pronto Soccorso.


L’attività del Reparto è strutturata con accertamenti clinici e strumentali per i pazienti anche per escludere eventuali comorbilità organiche, visite mediche ed in particolare colloqui psichiatrici giornalieri e prestazioni farmacologiche.

Non è prevista l’ assistenza sanitaria ai ricoverati da parte dei familiari o di altre figure mentre viene garantita da parte dei medici l’informazione e colloqui con i familiari.

Il Responsabile del Reparto ed i medici di guardia possono ricevere i familiari dei pazienti durante tutto l’ orario di visite, compatibilmente con le esigenze di servizio.


I ricoverati possono ricevere visite tutti i giorni dalle ore 9,00 alle  ore 21,00 compresi i festivi. In particolari situazioni valutate dai medici le visite possono essere limitate, sospese o regolamentate, tutto nell’ interesse dei pazienti.


I pazienti possono ricevere  telefonate al Reparto al numero 0744 204063 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.  I telefoni cellulari possono essere tenuti dai degenti purchè il loro utilizzo non disturbi le attività del Reparto o gli altri ricoverati. Di notte comunque, di buona norma, dovrebbero essere spenti. I caricabatterie vanno consegnati al Personale del Reparto.


Il Servizio nel dicembre 2015 ha ottenuto la certificazione  ISO 9001.

 


Risorse

Le risorse umane del reparto sono rappresentate da 5 Medici Psichiatri, un Coordinatore Infermieristico, 14 Infermieri Professionali e due OSS come da organigramma allegato, organigramma  che tiene conto anche della struttura del Dipartimento Salute Mentale nel suo complesso.



DOVE SI TROVA? VISUALIZZA MAPPA



Referenti


Numeri telefonici Reparto : 0744 204063  / 0744 205257

Fax : 0744 204064

PEC: spdc.terni@pec.uslumbria2.it

 


Responsabile del Reparto  : Dr. Angelo Trequattrini

Telefono 0744 0744 204064  / 0744 205256

e-mail : angelo.trequattrini@uslumbria2.it

 


Coordinatore del Reparto : Mirko Casciotta

Telefono: 0744 204063 / 0744 205257

e-mail: mirko.casciotta@uslumbria2.it

 



Ultimo aggiornamento: 11/09/2017