Accedere al Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso è la struttura di accettazione e trattamento iniziale di tutti i casi di emergenza-urgenza.
Attivo 24 ore su 24, presta cure immediate alle persone in condizioni critiche, eroga prestazioni urgenti che non possono essere fornite da altri operatori (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, ambulatori specialistici) e comunque non rinviabili, stabilisce l’eventuale ricovero della persona.

Nei Presidi Ospedalieri di Narni e Amelia sono attivi i punti di Primo Soccorso, istituiti per rispondere a urgenze non gravi.

Nei Presidi Ospedalieri di Foligno, Spoleto ed Orvieto è attivo il Pronto Soccorso, servizio dedicato ai casi di emergenza anche gravi e con spazi per la breve osservazione. Qui vengono prestate le prime cure in tutti i casi di urgenza ed emergenza (traumi,infarti, etc.).


COME
L’accesso al Pronto Soccorso o Punto di Primo Soccorso può avvenire:

  • direttamente;
  • per invio da parte del medico di famiglia o della Guardia Medica;
  • tramite 118.

Chi si rivolge al Pronto Soccorso accede alle cure non per ordine di arrivo, bensì sulla base dell’urgenza del proprio caso, stabilita attraverso una procedura chiamata “Triage”: al suo arrivo l’utente è accolto da un infermiere che ne valuta accuratamente i sintomi e gli attribuisce un codice-colore, indicante il livello di gravità del problema e quindi la priorità di accesso alle sale visita.


Nel nuovo modello, la codifica della priorità al triage risulta così articolata:

Codice 1 - Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali

Codice 2 - Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.

Codice 3 - Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.

Codice 4 - Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo

Codice 5 - Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.



L’utente è assistito comunque, dopo i casi più urgenti e per quanto di competenza, ma è bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).



Chi paga il ticket al Pronto Soccorso
Gli utenti che usufruiscano di prestazioni di Primo Soccorso o Pronto Soccorso codificate come “codici bianchi” alle dimissioni devono pagare un ticket di 25 euro. Non sono tenuti al pagamento i minori di 14 anni, indipendentemente dal reddito, e le categorie esenti dal ticket sulle visite specialistiche e gli esami diagnostici.



DOVE
https://www.uslumbria2.it/pagine/ospedali





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Ultimo aggiornamento: 14/07/2023



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