Descrizione del servizio
Il servizio di assistenza domiciliare fornisce prestazioni mediche, specialistiche, infermieristiche e socio-sanitarie, per la cura del malato nella propria abitazione, evitando ricoveri in ospedale o altre istituzioni.
Per ogni persona che necessita di cure domiciliari viene definito un piano individuale di assistenza integrata.
A chi si rivolge
Pazienti non deambulanti per patologie croniche o acute temporaneamente invalidanti, non autosufficienti in dimissione ospedaliera protetta, pazienti in fase terminale, pazienti con problematiche socio-assistenziali.
Elenco prestazioni
In assistenza domiciliare è possibile ricevere, secondo il piano terapeutico individuale, prestazioni infermieristiche (medicazioni piaghe da decubito, ferite chirurgiche, terapia infusionale, controllo stomie, prelievi ematici ecc.), alcune visite specialistiche ed esami strumentali.
Come si accede
E' il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), nei casi in cui lo ritenga opportuno, che attiva on line con il Centro di Salute di appartenenza dell'Assistito, la procedura di assistenza domiciliare, richiedendo le specifiche attività di assistenza.
Successivamente la famiglia dell'Assistito avrà cura di prendere contatto con il Centro di Salute di appartenenza per accordarsi sulle modalità organizzative di intervento domiciliare.
Per le visite specialistiche domiciliari, anche con alcuni esami strumentali, l'appuntamento si prende presso il Centro di Salute di appartenenza esibendo la richiesta del Medico.
Dove e quando
Consulta l’elenco dei Centri di Salute (ELENCO SERVIZI)
<- TORNA A COME FARE PER
Ultimo aggiornamento: 29/03/2017