TERNI- Il Centro di Riferimento Regionale ADHD dell’Umbria ha realizzato, presso la Neuropsichiatria infantile e dell’Adolescenza di Terni diretta dal Prof. Augusto Pasini, due programmi di intervento cognitivo-comportamentale, evidence based, rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di ADHD.
I progetti hanno visto la partecipazione di bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni per il protocollo “RALLENTIAMO e SCEGLIAMO” e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni per il gruppo “TRAINING ABILITÀ SOCIALI”.
Nel corso degli incontri settimanali, attraverso l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali di terza generazione, con particolare riferimento alla Acceptance and Commitment Therapy (ACT), si è lavorato per ridurre la tendenza ad agire impulsivamente sulla base degli stati emotivi indesiderati, aiutando i bambini e ragazzi a identificare ciò che per loro è davvero importante e creando in tal modo un tempo e uno spazio in cui discriminare le opzioni disponibile e scegliere le proprie azioni, in base alle contingenze ambientali e ai propri valori.
Obiettivo dei progetti è stato quello di aiutare e sostenere gli utenti nell’incremento dei comportamenti adattivi per ridurre l’impatto della sintomatologia e contribuire alla costruzione di un adeguato progetto di vita.
"Ad oggi - spiegano i professionisti della struttura complessa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Terni - entrambi i progetti si sono conclusi con un buon riscontro da parte dei ragazzi e delle loro famiglie e con l’auspicio di poter vedere realizzati incontri di monitoraggio longitudinale al fine di rafforzare le competenze relazionali ed emotive apprese".
"A tale scopo - concludono - è stata prevista la rimodulazione di fondi economici assegnati al Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza da destinare alle attività del Centro di Riferimento Regionale ADHD".
(A.T. 28.07.2023)
Ultimo aggiornamento: 28/07/2023