L'Usl Umbria n. 2 fornisce a coloro che ne hanno diritto, attraverso le farmacie, i dispositivi medici monouso (presidi assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati), presidi per diabetici e prodotti destinati ad un'alimentazione particolare.
Per richiedere l'erogazione dei dispositivi medici è necessario attenersi a quanto sotto riportato:
Ausili assorbenti per persone incontinenti (pannoloni e traverse)
La valutazione della necessità di tali ausili può essere effettuata dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista di struttura pubblica, previa presentazione del certificato di Invalidità Civile o copia della presentazione della domanda per ottenere tale riconoscimento.
Con la certificazione e la richiesta, ci si recherà presso l'ufficio del Centro di Salute per l'assistenza integrativa del proprio Distretto, al fine di ottenere il rilascio di un autorizzazione al ritiro mensile della fornitura presso le farmacie esterne.
In tale sede un'infermiera specializzata aiuterà il paziente o i familiari a valutare la migliore tipologia di ausili utilizzabili nel singolo caso, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa regionale.
La validità è annuale e necessita alla scadenza di una nuova prescrizione del medico di famiglia e relativa autorizzazione del Centro di Salute.
Materiale per persone portatrici di colo-stomie/uro-stomie
Per ottenere l'autorizzazione è necessario recarsi presso l'ufficio del Centro di Salute per l'assistenza integrativa del proprio Distretto, con la richiesta di un medico specialista e del medico di famiglia.
Con l'autorizzazione gli ausili sono ritirabili in farmacia.
La validità è annuale e necessita alla scadenza di una nuova prescrizione del medico di famiglia e relativa autorizzazione del Centro di Salute.
Cateteri urinari e sacche
Per ottenere l'autorizzazione è necessario recarsi presso l'ufficio del Centro di Salute per l'assistenza integrativa del proprio Distretto, con la richiesta di un medico specialista e del medico di famiglia o un certificato di invalidità civile o attestazione di domanda per patologia che determina incontinenza.
Con l'autorizzazione gli ausili sono ritirabili in farmacia.
La validità dell'autorizzazione è semestrale e ad ogni successivo rinnovo è necessario tornare presso l'ufficio del Centro di Salute per l'assistenza integrativa con la sola richiesta del medico di famiglia.
Presidi per diabetici
L'erogazione ai cittadini diabetici dei presidi per l'autodeterminazione della glicemia (glucometri e strisce reattive) avviene sulla base del rilascio di un tesserino di esenzione per Diabete Mellito, nonché di un piano di trattamento, rilasciato dai medici diabetologi e, in specifici casi, anche dai medici di famiglia.
Per la fornitura in farmacia dei presidi è necessaria la prescrizione su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale, redatta dal medico di famiglia con autorizzazione del Medico del Centro di Salute di appartenenza.
Nel caso di Diabete gestazionale (che compare in gravidanza) non serve autorizzazione del Centro di Salute, basta recarsi direttamente in farmacia con richiesta del medico di medicina generale.
Materiale di medicazione
Hanno diritto a ottenere materiale di medicazione i cittadini che si trovano in particolari condizioni cliniche, come le persone affette da ulcere croniche, gli ustionati gravi, ecc.
Per l'autorizzazione è necessaria la prescrizione medica che, a seconda dei prodotti, deve essere compilata dal medico di famiglia o dallo specialista.
Prodotti alimentari
La USL autorizza prodotti alimentari particolari alle persone affette dalle seguenti patologie:
- malattie metaboliche congenite,
- fibrosi cistica,
- morbo celiaco (inclusa la dermatite erpetiforme),
- insufficienza renale cronica
Per la prima autorizzazione è necessaria la documentazione specialistica attestante la patologia.
Il rinnovo va fatto dal CDS, previa richiesta del paziente alla scadenza del PT
Per le persone affette da insufficienza renale cronica è anche necessaria l'indicazione dietetica personalizzata rilasciata dal Centro specialistico di nefrologia.
Centri di Salute e Punti di Erogazione Servizi dell'Usl Umbria n.2
<- TORNA A COME FARE PER
Ultimo aggiornamento: 13/04/2023