TERNI - L'Azienda Usl Umbria 2 promuove l'Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, in programma dal 28 settembre al 4 ottobre 2026, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre, con tema centrale sulle Cardiomiopatie.
Ospedale di Foligno - A tal proposito, la Cardiologia dell'Ospedale di Foligno, ha aderito all'iniziativa della Fondazione Onda offrendo la possibilità di effettuare visita cardiologica+ ECG + Ecocardiogramma transtoracico a riposo per i pazienti di età compresa tra 0 e 70 anni ed anamnesi familiare positiva per cardiomiopatia ipertrofica che non abbiamo ancora effettuato gli esami di screening.
Le prestazioni prenotabili sono le seguenti:
-
29/09/2026: 5 posti disponibili dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per visita cardiologica +ECG+Ecocardiogramma transtoracico a riposo per pazienti di età tra i 18 e i 70 anni;
-
29/09/2026: 5 posti disponibili dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per visita cardiologica+ECG per soggetti di età compresa tra 0 e 18 anni;
-
02/10/2026: 4 posti disponibili dalle ore 9.00 alle ore 11.15 per visita cardiologica+ECG+ Ecocardiogramma transtoracico a riposo per soggetti di età compresa tra 0 e 18 anni;
-
03/10/2025: 5 posti disponibili dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per visita cardiologica+ECG+Ecocardiogramma transtoracico a riposo per soggetti di età compresa tra 18 e 70 anni;
Le richieste di prenotazione potranno essere effettuate solo dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta che potranno prenotare visita cardiologica+ECG+Ecocardiogramma transtoracico a riposo, per i pazienti di età tra 0 e 70 anni con anamnesi familiare positiva per Cardiomiopatia ipertrofica che non abbiamo ancora effettuato gli esami di screening.
Tali richieste di prenotazione:
potranno essere effettuate solo dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta tramite mail
(
ambulatoriareamedica.foligno@uslumbria2.it),
a partire dalle ore 9 del 15/09/2026 fino alle ore 13.30 del 17/09/2026 e comunque fino ad esaurimento dei 10 posti complessivi disponibili per l'adulto e dei 9 posti complessivi disponibili per il pediatrico durante l'intera iniziativa Open Week sulle Cardiomiopatie;
tutte le richieste pervenute prima delle ore 9 del 15/09/26 e dopo le ore 13.30 del 17/09/26 non verranno prese in considerazione
nella mail dovranno essere specificati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, e-mail del paziente e motivo del sospetto diagnostico;
nell’oggetto della mail andrà scritto Open Week Cardiomiopatie Foligno visite gratuite.
La struttura di Cardiologia, nella persona della Dr.ssa Elisa Quintavalle provvederà a ricontattare i pazienti per comunicare telefonicamente il giorno e l’orario dell’appuntamento e via email istituzionale al Medico richiedente.
Ospedale di Spoleto - Anche l’Ospedale di Spoleto, ospedale con il Bollino Rosa, partecipa all’iniziativa della Fondazione Onda “Open Week sulle Malattie Cardiovascolari” prevista dal 28 settembre al 4 ottobre 2026, in occasione della Giornata mondiale del Cuore.
Quest’anno il focus sarà sulle Cardiomiopatie. Al "San Matteo" di Spoleto da circa un anno e mezzo è attivo un ambulatorio dedicato alle Cardiomiopatie dove i pazienti ed eventualmente i loro parenti possono essere sottoposti ad uno screening per la diagnosi e l’orientamento terapeutico.
La Cardiologia martedì 29 Settembre metterà a disposizione la possibilità di eseguire visite cardiologiche con ecg ed ecocolordopper cardiaco previo appuntamento chiamando ai numeri telefonici 0743-210513 / 0743-210510 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
Inoltre è stato organizzato un evento divulgativo dal titolo Cardiomiopatie “Non solo malattie rare” rivolto a professionisti della salute del territorio, in particolar modo ai Medici di Medicina Generale ed ai pazienti al fine di focalizzare l’attenzione sulle Cardiomiopatie- e sull’importanza di un ambulatorio cardiologico specialistico dedicato alle Cardiomiopatie per la diagnosi precoce e lo screening familiare, la gestione integrata del paziente fra specialisti, la semplificazione e l’efficientamento dei percorsi assistenziali, la promozione di informazioni da fornire ai pazienti.
L’evento ha ottenuto il patrocinio sia della Provincia di Perugia che del Comune di Spoleto e si svolgerà mercoledì 30 Settembre presso la sala “Monterosso” a Villa Redenta a Spoleto dalle ore 15 alle ore 18.