CHAT
INFOCOVID
Vai ai contenuti
Vai al menu di navigazione
Vai al footer
Usl Umbria 2 informa
Amministrazione Trasparente
Bilanci
Web Mail
Rassegna Stampa
Formazione
112
Home
Azienda
Dove siamo
Contatti
Urp
NUS
Concorsi
Bandi di gara
Servizi on line
USLUmbria2 inForma
Agenzia di informazione dell'Azienda Usl Umbria 2
Tutte le news
2023
2022
2021
2020
2019
2018
Periodico di informazione sanitaria
Campagne di comunicazione
Sito web Accessi
Sito web Amministrazione Trasparente
Sito web Nus informativo e Guida ai servizi
My Points - geolocalizzazione sedi aziendali
Social media
Rassegna stampa
Video
Archivio fotografico per le redazioni
Report attività Comunicazione Esterna e Rapporti con la Stampa
Intervento salvavita all'ospedale di Foligno, il plauso al personale del Pronto Soccorso e della Medicina d'Urgenza
Home
/
USLUmbria2 inForma
/
Tutte le news
/
2023
"La salute vien mangiando". Prevenzione, corretta alimentazione e stili di vita sani al centro di quattro incontri con gli studenti
ORVIETO - In attesa del quarto ed ultimo incontro con gli studenti di lunedì 15 maggio, tenuto dagli esperti dell'Azienda Usl Umbria 2, è positivo il bilancio 2023 della manifestazione di educazione alimentare “La salute vien mangiando”, un progetto triennale di prevenzione, promozione di stili di vita sani e di educazione alla salute che pone particolare attenzione all’alimentazione e all’attività fisica.
L'iniziativa è promossa dall’ADO OdV, Associazione Diabete di Orvieto, presieduta dalla dott.ssa Sara Scillitani e quest'anno ha interessato gli alunni, di età compresa tra 15 e 16 anni, di tre classi del Liceo Artistico.
"Il progetto - spiega la presidente dell'Associazione Diabete di Orvieto dott.ssa Scillitani - nasce dalla collaborazione tra IPSIA e ADO per rispondere ad una problematica sempre più diffusa tra i giovani: il rapporto non salutare con il cibo e la scarsa attenzione al proprio corpo".
"Sempre più frequentemente - prosegue - i ragazzi presentano condizioni di sovrappeso o obesità, abusano di sostanze alcoliche e soffrono di disturbi alimentari. L’uso, inoltre, di tablet, smartphone e PC per lungo tempo inevitabilmente comporta posture scorrette che successivamente potrebbero provocare danni alla struttura scheletrica".
L'edizione 2023 di educazione alimentare ha previsto quattro incontri di informazione/formazione con il coinvolgimento di alcuni docenti, del pedagogista dott. Giannermete Romani, della dott.ssa Sara Scillitani e dei professionisti dell'azienda sanitaria dott. Massimo Bracaccia (nella foto), direttore del dipartimento di Medicina della Usl Umbria 2 nonché direttore della struttura complessa di Medicina Interna e d'Urgenza dell'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto e responsabile scientifico di ADO, il dietista dott. Marco Tonelli e la fisiatra dott.ssa Antonella Cometa.
(A.T. 12.05.2023)
Ultimo aggiornamento: 12/05/2023
Home
/
USLUmbria2 inForma
/
Tutte le news
/
2023