Cardiologia



Cardiologia Ospedale di Spoleto
Responsabile ff: Dr. Luca Tramontana
luca.tramontana@uslumbria2.it
Indirizzo: Via Loreto 3
Telefono: 0743/210513


Descrizione del servizio
Il Servizio è composto da 3 ambulatori per elettrocardiografia, un ambulatorio per eco cardiaca ed esami strumentali, un ambulatorio per ergometria, 3 studi medici, servizi igienici per sanitari, una sala d'attesa con lo sportello per l'accettazione. Il Servizio igienico per gli utenti si trova lungo il corridoio antistante l'entrata del Servizio.


A chi si rivolge
Il Servizio di Cardiologia, che pone al centro della propria attività l'esigenza dell'utente, il suo stato di salute nel rispetto della dignità e della privacy, accoglie dal territorio, dai servizi e dalle varie Unità Operative dell'Ospedale gli utenti con richieste per visita e consulenza cardiologica, per esami strumentali, in regime d'urgenza, o in base alla priorità stabilita dal medico richiedente, o richieste senza urgenza, quindi programmabili.



Elenco prestazioni
Si occupa delle seguenti prestazioni sanitari:
visita cardiologica
elettrocardiogramma basale
test da sforzo
ecocardiogramma
ecocardiografia transesofagea
ecocardiografia da stress farmacologico
holter cardiaco monitoraggio 24 ore
controllo terapia anticoagulante orale (TAO: mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00)
controllo dopo degenza del paziente scompensato
riabilitazione cardiovascolare
attività ambulatoriale dedicata allo scompenso cardiaco


I referti vengono consegnati di norma alla fine dell'esame, mentre quelli di accertamenti particolari (lettura di un holter) dopo un tempo massimo di 3-4- giorni. Possono essere ritirati dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, personalmente o da altra persona tramite delega compilata nelle sue parti e firmata dall'interessato della prestazione sanitaria


Dove e quando
Il servizio è ubicato al 1° piano dell'ala nord; seguendo la segnaletica l'accesso è consentito utilizzando l'ascensore n° 5 o la scala adiacente alla farmacia interna dell'Ospedale.
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.


Prenotazioni
Si accede agli Ambulatori con impegnativa del medico curante e prenotazione CUP, ad esclusione degli esami strumentali:
- ecocardiografia transesofagea
- ecocardiografia da stress farmacologico
la cui prenotazione avviene direttamente con il personale del Servizio, che è a completa disposizione per informare sulle modalità della programmazione degli esami, i tempi di attesa, l'iter burocratico.


Referenti
Equipe medica: responsabile  Luca Tramontana, Serenella Conti, Federico Marroni, M. Giuseppina Mastrantuono, Stefano Sisani, Michele Castelli.
Coordinatrice infermieristica:
Lorna Minestrini
lorna.minestrini@uslumbria2.it


Ultimo aggiornamento: 09/07/2020