Formazione continua in medicina e sportello Ecm, al via i corsi in tutti i luoghi di lavoro della Usl Umbria 2



TERNI - La formazione continua in medicina è un elemento fondamentale per garantire l’aggiornamento professionale del personale insieme alla qualità e allo sviluppo del sistema sanitario, ad una più efficace organizzazione e ad una maggiore efficienza dei servizi di assistenza e cura alla persona.

Per tali motivi l’Azienda Usl Umbria 2, grazie all’attività del servizio Formazione, ha avviato da tempo una campagna informativa nei luoghi di lavoro rivolta ai dipendenti per divulgare ed approfondire i temi relativi al Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario, ai punti cardine dell’Accordo Stato Regioni del 2.2.2017 incentrato sulla "formazione continua nel settore salute" e a diffondere la conoscenza per l’utilizzo del portale Co.Ge.A.P.S, realizzato anche dall’Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che permette ai professionisti di visualizzare la propria posizione ECM (Educazione Continua in medicina) e monitorare l’attività formativa.

Il primo appuntamento, il Convegno Nazionale promosso nel mese di settembre del 2018 in collaborazione con gli Ordini Provinciali e Nazionali delle professioni Sanitarie e Mediche dal servizio Formazione dell’Azienda Usl Umbria 2, centro accreditato presso la Regione Umbria come Provider con attribuzione del Bollino Blu per la "Qualità degli eventi forniti ai propri dipendenti" in base alla certificazione ISO 9001, ha fatto registrare un’ampia partecipazione e un alto gradimento stimolando l’avvio di una serie di iniziative che stanno coinvolgendo tutti i professionisti dell’azienda sanitaria.

In programma, a settembre e ad ottobre prossimi, una serie di eventi, sul tema “Aggiornamenti sulla normativa: lo sportello ECM”: a Terni il 16 settembre nelle aule della Formazione della sede centrale di viale Bramante, a Foligno il 19 settembre nella sala Alesini del Presidio Ospedaliero, a Spoleto il 3 ottobre nella sala Laureti della Palazzina Micheli, ad Orvieto il 10 ottobre nella Sala Convegni del P.O. “S. Maria della Stella”, ad Amelia il 21 ottobre nel Presidio Ospedaliero, a Narni il giorno successivo nella sala riunioni della Direzione Medica della struttura ospedaliera e a Cascia, il 28 ottobre, nella sala polivalente del servizio Riabilitazione anche per il personale del territorio di Norcia.



LOCANDINA PROGRAMMA DEI LAVORI E MODALITA' DI ISCRIZIONE


ISCRIZIONE AL CORSO
Tutti i dipendenti in obbligo ECM possono iscriversi a tale corso, tramite il Portale Guru (https://portaleguru.uslumbria2.it).
Il corso si articola in due fasi:
La prima in modalità FAD accedendo ad un Link (specifico) che verrà inviato personalmente ad ogni iscritto nella posta aziendale per un totale di 7 h. La seconda in modalità RES accedendo ai relativi corsi presenti in tutti i territori dell'Azienda di mattina (per il personale che lavora il pomeriggio o la notte) o di pomeriggio (per il personale che lavora la mattina o la notte).
Il codice da timbrare è il 115 e la partecipazione deve essere autorizzata dal proprio superiore (Coordinatore/PO o Direttore/Dirigente).
Come detto l’evento formativo prevede l’attribuzione, dopo aver soddisfatto le tre fasi obbligatorie ECM, questionario di valutazione, 90% della presenza al corso e questionario di gradimento, dieci crediti ECM.

(A.T. 15.7.2019)




TUTTOGGI
ORVIETO NEWS
TERNINRETE
ANSA
ALTO ADIGE SALUTE
UMBRIA DOMANI
IL MESSAGGERO


Ultimo aggiornamento: 16/07/2019