Incontri multidisciplinari per la diagnosi delle interstiziopatie polmonari







LOCANDINA



Le Interstiziopatie Polmonari sono un gruppo eterogeneo di pneumopatie la cui diagnosi richiede l’intervento di figure professionali di diverse specialità, in particolare pneumologo, radiologo ed anatomo-patologo ed in alcuni casi anche internista/reumatologo per la possibile associazione
a malattie sistemiche ed autoimmuni. Sulla base di evidenze scientifiche disponibili le attuali Linee Guida nazionali ed internazionali consigliano l’integrazione dei diversi specialisti in gruppi multidisciplinari dedicati. In particolare la valutazione multidisciplinare occupa una posizione centrale nell’algoritmo diagnostico raccomandato per la Fibrosi Polmonare Idiopatica, l’interstiziopatia polmonare a prognosi più grave, la cui diagnosi precoce e accurata consente l’accesso a farmaci innovativi, l’eventuale partecipazione a trials clinici ed il tempestivo riferimento a centri per il trapianto di polmone.
Trattandosi di malattie rare è inoltre richiesto che gli specialisti coinvolti nella diagnosi abbiano una formazione ed esperienza specifica su queste patologie.


RIUNIONI TEAM MULTIDISCIPLINARE PRESSO SALA DI REFERTAZIONE RADIOLOGIA OSPEDALE FOLIGNO


Responsabile scientifico: dr. Francesco Penza
Segreteria Organizzativa Servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne
Tutor: Mara Moretti

Ultimo aggiornamento: 24/09/2019