bot
USL 2 Umbria

"Un calcio al fumo"

25.9.2017 - Dal 25 al 30 settembre Perugia e Terni ospitano l'edizione 2017. Il calendario delle iniziative. 

Notizia precedente Notizia successiva
bot

PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Il pediatra di libera scelta è lo specialista che scegliamo per la cura dei nostri bambini e che li seguirà fino a 14 anni come principale referente per la tutela della loro salute.

Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra di fiducia.

Garantisce un orario di apertura dell'ambulatorio per cinque giorni la settimana. Durante le ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica.

Vengono effettuata dal pediatra visite ambulatoriali periodiche di controllo (bilanci di salute), screening, visite mediche, prescrizioni di terapie, di esami e di visite specialistiche, certificazione per malattia del bambino (per l'astensione dal lavoro dei genitori), riammissione a scuola e all'asilo nido, idoneità all'attività sportiva in ambito scolastico (su richiesta della scuola), visite domiciliari, valutata l'effettiva necessità.

SCELTA E REVOCA DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA


La scelta può essere fatta fra i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza (consultabile anche sul sito dell'Azienda) che non hanno già in carico il numero massimo di assistiti, da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Se il pediatra scelto ha già raggiunto il tetto massimo di assistiti, è sempre possibile attendere che si verifichi la possibilità di accesso: i tempi di attesa sono variabili e del tutto casuali in quanto dipendono dal fatto che un assistito compia i quattordici anni. Se il pediatra ha già in carico un fratellino o una sorellina del nuovo nato è possibile accedere subito.

E' necessario presentare i seguenti documenti:
documento di riconoscimento del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale
codice fiscale del neonato rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate
autocertificazione stato di famiglia

La scelta ha validità di un anno ed è tacitamente rinnovata. Tuttavia, poiché il rapporto tra pediatra e famiglia è basato sulla fiducia reciproca, è possibile, in ogni momento, la revoca della scelta a favore di altro pediatra presente nell'elenco predetto.

I cittadini non residenti nel territorio dell'Azienda, ma che abbiano eletto domicilio nello stesso per motivi di lavoro, studio e di salute, possono chiedere l'iscrizione temporanea ai fini della scelta purché il soggiorno non sia inferiore ai 3 mesi.

DOVE

Nei territori di Terni, Orvieto, Narni, Amelia, Cascia presso le sedi CUP, in particolare:

Terni, via Bramante n.37, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e presso i CUP dislocati nei vari Centri di Salute e PES
Orvieto, presso i CUP dislocati nei Centri di Salute e PES
Narni, presso i CUP dislocati nei Centri di Salute e PES
Amelia, presso i CUP dislocati nei Centri di Salute e PES
Cascia, via XX settembre 2, presso il CUP del Centro di Salute, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Nei territori di Foligno, Spoleto e Norcia, presso gli Sportelli Anagrafe Assistibili dislocati nei Centri Salute e i PES, in particolare:

Foligno, via dell'Ospedale, tel. 0742 339045, dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30. Martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Spoleto, Palazzina Micheli piazza D. Perilli n.1, tel. 0743/210330 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30
Norcia, Viale dell'Ospedale c/o ex Ospedale, Tel. 0743 815219, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

 

Elenco dei pediatri di libera scelta

Pediatri di Libera Scelta Distretto di TERNI


Pediatri di libera scelta Distretto di NARNI e AMELIA

Pediatri di libera scelta Distretto di ORVIETO


 Pediatri di libera scelta Distretto di FOLIGNO

Pediatri di libera scelta Distretto di SPOLETO 


Pediatri di libera scelta Distretto di VALNERINA



Ultimo aggiornamento: 15/09/2017