Pediatri libera scelta

Il Pediatra di Libera Scelta rappresenta il principale referente per la tutela della salute del bambino ed effettua gratuitamente

 

Visite ambulatoriali periodiche di controllo (bilanci di salute)
Screening
Visite mediche
Prescrizioni di terapie di esami e visite specialistiche
Certificazione per malattia del bambino (per l’astensione dal lavoro dei genitori); riammissione a
Scuola e all'asilo nido, idoneità all’attività sportiva in ambito scolastico (su richiesta della scuola)
Visite domiciliari, valutata l'effettiva necessità.

 

Per accedere alle prestazioni del Medico di famiglia o del Pediatra occorre aver provveduto alla scelta tra i professionisti convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e iscritti negli elenchi della USL. 



Scelta e revoca del pediatra di libera scelta

 

L'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale permette di usufruire dell'assistenza, nella fascia di età 0 - 14 anni, del pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta).

I bambini da zero a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia.

Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

 

La scelta viene effettuata tramite il legale rappresentante del minore fra i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza (vedi elenco).

 

Per ogni pediatra di libera scelta è previsto, per legge, un numero massimo di assistiti. Pertanto la possibilità di scegliere un determinato pediatra è condizionata al fatto che il medico non abbia già raggiunto il numero massimo di assistiti.

 

Per i cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.

 

Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

La scelta del pediatra può essere effettuata presso la sede del Cup aziendale, centro unico prenotazione, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,30, nelle sedi dei centri di salute nei sei distretti della Usl Umbria 2.

 

Elenco dei pediatri di libera scelta


Pediatri di Libera Scelta Distretto di TERNI


Pediatri di libera scelta Distretto di NARNI e AMELIA

Pediatri di libera scelta Distretto di ORVIETO


 Pediatri di libera scelta Distretto di FOLIGNO

Pediatri di libera scelta Distretto di SPOLETO


Pediatri di libera scelta Distretto di VALNERINA








Ultimo aggiornamento: 12/06/2017