Riabilitazione Cardiologica ospedale di Amelia



Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica - Ospedale di Amelia

 

Responsabile: dr.ssa Maria Nivella Suadoni

 

Indirizzo: via dell’Ospedale 20 - Amelia (TR)

 

e-mail: cardiologia.amelia@uslumbria2.it

 

tel.: 0744901247 - 0744901232

fax: 0744901238

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio offerto si compone di una parte degenziale riabilitativa (9 posti letto) e di una parte ambulatoriale, che prevede l’esecuzione di varie prestazioni specialistiche.

 

A CHI SI RIVOLGE

La degenza della Riabilitazione Cardiologica è riservata prevalentemente a pazienti post-cardiochirurgici, ma anche a pazienti cardiologici con gravi deficit funzionali (cardiopatia ischemica cronica e post-acuta, scompenso cardiaco ecc.).

L’attività ambulatoriale è rivolta a pazienti del territorio con patologie cardiovascolari, con possibilità di accesso al servizio su prescrizione del medico curante o dopo valutazione cardiologica specialistica.

 

ELENCO PRESTAZIONI

Per la Riabilitazione Cardiologica degenziale le prestazioni previste comprendono accertamenti laboratoristici e strumentali (ECG, ecocardiogramma, RX torace, esami ematochimici), training fisiochinesiterapico ed ottimizzazione della terapia medica.

Le prestazioni ambulatoriali offerte sono: visita cardiologica + ECG, ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecocardiogramma pediatrico, cardioversione elettrica, test da sforzo al cicloergometro, ECG Holter 24h, monitoraggio 24h della pressione arteriosa, riabilitazione ambulatoriale, ambulatorio dello scompenso cardiaco, ambulatorio post-cardiochirurgico, ambulatorio per la gestione dei nuovi anticoagulanti orali.

 

DOVE E QUANDO

La degenza della Riabilitazione Cardiologica è situata presso l’Ospedale di Amelia (2° piano).

Le attività ambulatoriali vengono svolte quotidianamente (dal lunedì al sabato) presso gli ambulatori cardiologici dell’Ospedale di Amelia (2° piano), nelle ore mattutine secondo calendario CUP (dalle ore 8 alle ore 14).

Per la Riabilitazione Cardiologica ambulatoriale sono previsti 2 accessi settimanali presso la palestra dedicata (lunedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 9:30), per cicli di 4 settimane.

 

MODALITA’ DI ACCESSO/PRENOTAZIONE

Per il ricovero presso la Riabilitazione Cardiologica degenziale è previsto sia un accesso diretto dopo visita cardiologica ambulatoriale eseguita presso l’Ospedale di Amelia sia un accesso dopo contatto con altri specialisti interessati (specie cardiochirurghi e cardiologi di altre strutture ospedaliere o ambulatoriali), seguito da comunicazione attraverso fax per la tracciabilità e la programmazione del ricovero stesso.

Le attività ambulatoriali prevedono accessi tramite ricetta del medico di medicina generale e prenotazione CUP. In caso di particolare urgenza dell’accertamento specialistico è possibile l’espletamento delle prestazioni attraverso presa in carico del cardiologo e pianificazione del follow-up.

Alla Riabilitazione Cardiologica ambulatoriale si accede dopo valutazione cardiologica e fisioterapica dedicata.

 

 

 

 

 

REFERENTI

Per la degenza (tel. 0744901247 - fax 0744901238):

Massimo Bernardini (coordinatore infermieristico)

mail: massimo.bernardini@uslumbria2.it

 

Per gli ambulatori (tel. 0744901232):

Massimo Bernardini (coordinatore infermieristico)

mail: massimo.bernardini@uslumbria2.it

 

Per la fisioterapia cardiologica (tel. 0744756659):

Daniela Torriglia (coordinatrice fisioterapisti) - mail: daniela.torriglia@uslumbria2.it

 

Referenti medici cardiologi:

Maria Nivella Suadoni (responsabile) - marianivella.suadoni@uslumbria2.it

Stefano Bergonzini - stefano.bergonzini@uslumbria.2

Daniele Valeri - daniele.valeri@uslumbria2.it

Marta Di Vavo - marta.divavo@uslumbria2.it


Ultimo aggiornamento: 29/06/2020