Campagna "Illumina la tua vista" 13 dicembre con contatti utili Usl Umbria 2





13 DICEMBRE 2024 – SANTA LUCIA
ILLUMINA LA TUA VISTA
dai 0 ai 100 anni



Nel giorno più buio dell’anno non possiamo dimenticarci di quanto sia importante la luce.

La luce che ci permette di vedere.

Vedere, percepire attraverso gli occhi ciò che ci circonda, con il senso della vista.

Il senso più importante che abbiamo perché ci permette di imitare ed imparare.



È alla base del nostro sviluppo neuro-psicomotorio sin dalla nascita, dell’apprendimento durante il periodo scolastico per proseguire in età adulta per l’attività lavorativa ed in età avanzata per le autonomie personali.

Ricordare di prendersene cura perché la prevenzione è l’unica arma che abbiamo a disposizione per le patologie che colpiscono la nostra vista e sapere che esiste la possibilità di abilitare o riabilitare il sistema visivo qualora fosse necessario.

Quando ce ne accorgiamo potrebbe essere troppo tardi.


Pertanto si consiglia la prima visita oculistica e la prima valutazione ortottica all’età di 3 anni, salvo diversa indicazione da parte del medico pediatra e/o dubbi che potrebbero farne anticipare i tempi, per proseguire in età scolare ed adulta con controlli annuali.


MAI PERDERE DI VISTA LA VISTA.



Parlane con il tuo MMG o con il tuo PLS è importante iniziare a farsi VEDERE.





Contatti Azienda Usl Umbria 2

  • Ospedale “Santa Maria della Stella” Orvieto (Tel. 0763307325)
  • Ospedale “San Giovanni Battista” Foligno (Tel. 07423397046)
  • Ospedale San Matteo degli Infermi” Spoleto (Tel.0743210259)
  • Distretto Via Bramante Terni (Tel: 0744204002): Si effettuano visite oculistiche per ogni fascia di età con misurazione della vista, controllo della pressione oculare e del fondo oculare.


Una volta al mese il Servizio dedica un pomeriggio alle consulenze richieste dal SIM Territoriale per effettuare visite oculistiche e valutazioni ortottiche specifiche per i bambini con pluridisabilità, si esegue l’esame del campo visivo e valutazioni ortottiche per ogni fascia di età dalle quali emerge la necessità si effettua la presa in carico per la riabilitazione visiva.


Il CENTRO IPOVISIONE è operativo due mattine al mese e si prende carico della persona con vista fragile, ipovedente e con cecità parziale inviata dal MMG o dal Medico Specialista. Si adopera per prendersi cura della vista e della persona collaborando con l’Unione Italiana Ciechi di Terni, il Centro Ausili ed altre realtà presenti a livello Regionale e Nazionale.





   (A.T. 10.12.2024)


Ultimo aggiornamento: 10/12/2024



img social