IN PRIMO PIANO - Covid-19, tutte le informazioni utili alla popolazione relative alla campagna di vaccinazione regionale


TERNI - Rinnovando l'invito alla popolazione, in particolare alle fasce più fragili ed esposte, ad aderire alla campagna regionale di vaccinazione anti Covid, si informa che i PVT, Punti Vaccinali Territoriali (*), dei sei distretti dell'Azienda Usl Umbria 2 (Terni, Narni-Amelia, Orvieto, Foligno, Spoleto, Valnerina) sono pienamente operativi insieme ai medici di medicina generale e alle farmacie aderenti
 ELENCO FARMACIE ADERENTI CAMPAGNA VACCINALE

(*) PVT USL UMBRIA 2 

Terni
, centri di salute "Tacito" (anche vaccinazione pediatrica), "Ferriera", "Colleluna"
Foligno, presidio ospedaliero via Arcamone
Spoleto, presidio ospedaliero via Loreto
Orvieto, presidio ospedaliero loc. Ciconia
Norcia, presidio ospedaliero via dell'Ospedale
Cascia, centro di salute via XX Settembre 2
Narni Scalo, centro di salute via Tuderte 12
Amelia, centro di salute via I maggio 21


 Prenotazione tramite il portale regionale: 
https://vaccinocovid.regione.umbria.it/




Servizio Tgr Rai 9 gennaio con dichiarazione direttore sanitario Usl 2 Simona Bianchi



ANALISI NUCLEO EPIDEMIOLOGICO
PORTALE REGIONE UMBRIA







Si riassumono le modalità di prenotazione e le diverse tipologie di vaccino anti Covid-19, sia per il ciclo primario di vaccinazione che per dosi di richiamo – booster, attualmente disponibili in Regione Umbria.


Si precisa, anzitutto, che l’approvvigionamento di vaccini Covid-19 avviene ad opera del Ministero della Salute - “Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia” dedicata alla distribuzione della fornitura di vaccini Covid-19 alle Regioni.

Attualmente, la campagna vaccinale anti Covid-19 prevede la possibilità di prenotazione di:

  • PRIME E SECONDE DOSI (CICLO PRIMARIO);
  • DOSI BOOSTER (TERZE O QUARTE DOSI DI RICHIAMO e QUINTA DOSE esclusivamente in soggetti ultra ultrasessantenni e negli ospiti delle strutture residenziali per anziani che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente).




La prenotazione è possibile attraverso il sito della Regione Umbria, all’indirizzo
https://vaccinocovid.regione.umbria.it/, selezionando uno dei Centri di Salute o Punti di Vaccinazione Territoriali/Ospedalieri dedicati.


Come detto è possibile, inoltre, provvedere alla prenotazione della propria dose di vaccino Covid-19 attraverso MMG/PLS o recandosi in una delle Farmacie Convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.





INFORMATIVA DEL DAF, DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA USL UMBRIA 2


I vaccini forniti dal Ministero e, pertanto, attualmente disponibili per la distribuzione presso i due centri Hub regionali sono:

 

CICLO PRIMARIO (prima e seconda dose) per soggetti con età pari o superiore ai 12 anni:

  • COMIRNATY IM 30 mcg/dose concentrato 0,45 ml multidose - AIC- 049269018 contenente 6 dosi e somministrato per via intramuscolare dopo diluizione come ciclo primario di 2 dosi (da 0,3 mL ciascuna);

 

  • NUVAXOVID 5mcg/dose 5 ml multidose - AIC – 049811019 contenente 10 dosi e somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi da 0,5 mL ciascuna.

 


CICLO PRIMARIO (prima e seconda dose) per soggetti di età compresa tra 5 e 11 anni:

  • COMIRNATY* IM 10 mcg/dose 1,3 ml confezione pediatrica multidose - AIC 049269044 contenente 10 dosi e somministrato per via intramuscolare dopo diluizione come ciclo primario di 2 dosi (da 0,2 mL ciascuna).

 

CICLO PRIMARIO (Prima, seconda e terza dose) per soggetti di età compresa tra 6 mesi e 4 anni:

 

  • COMIRNATY* IM 3 mcg/dose 2,2 ml confezione pediatrica multidose - AIC 049269107 contenente 10 dosi e somministrato per via intramuscolare dopo diluizione come ciclo primario di 3 dosi (da 0,2 mL ciascuna).

 

DOSI BOOSTER per soggetti con età pari o superiore ai 12 anni:

 

  • COMIRNATY ORIGINAL OMICRON BA.1* IM 2,25 ml dispersione per preparazione iniettabile multidose - AIC 050305010 contenente 6 dosi e somministrato per via intramuscolare come dose di richiamo da 0.3 mL ciascuna;

 

  • COMIRNATY ORIGINAL OMICRON BA.4-5* IM 2,25 ml dispersione per preparazione iniettabile multidose- AIC 050306012 contenente 6 dosi e somministrato per via intramuscolare come dose di richiamo da 0.3 mL ciascuna;

 

  • SPIKEVAX BIVALENT ORIGINAL OMICRON BA.1 2,5 ml multidose AIC 049283056 contenente 5 dosi e somministrato per via intramuscolare come dose di richiamo da 0,5 mL ciascuna;

 

  • SPIKEVAX BIVALENT ORIGINAL OMICRON BA.4-5 2,5 ml multidose AIC – 050374014 contenente 5 dosi e somministrato per via intramuscolare come dose di richiamo da 0,5 mL ciascuna;

 

  • VIDPREVTYN BETA*IM [solo per soggetti con età pari o superiore a 18 anni] 2 flaconcini multi-dose (flaconcino contenente antigene e flaconcino contenente adiuvante) da miscelare prima dell’uso - AIC- 050402015. Dopo la miscelazione, il flaconcino di vaccino contiene 10 dosi da somministrare come dose di richiamo per via intramuscolare da 0,5 mL ciascuna.

 


DOSI BOOSTER per soggetti con età compresa tra i 5 e 11 anni:

  • COMIRNATY ORIGINAL OMICRON BA.4-5 (5/5 microgrammi)/dose concentrato 1.5 mL per dispersione iniettabile concentrato confezione pediatrica multidose - AIC – 050306036 contenente 10 dosi e somministrato per via intramuscolare come dose di richiamo da 0.2 mL ciascuna.





    (A.T. 12.1.2023)

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 13/01/2023