Cure palliative e terapia del dolore


CURE PALLIATIVE
Le cure palliative sono l'insieme degli interventi rivolti alla persona malata, di qualsiasi età, che non risponde più alle terapie attive e concentrano l'attenzione sui bisogni fisici, sociali e spirituali per  un supporto globale al malato e alla sua famiglia.


Vengono erogate da equipe multidisciplinari di medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, volontari, assistenti spirituali.
Le cure palliative sono rivolte ai pazienti con malattie oncologiche in fase avanzata o con malattie non oncologiche cronico-degenerative (cirrosi HCV-relata, AIDS, SLA, stati post-icuts, BPCO, Insuff. renale cronica, scompenso cardiaco, etc etc), con l’obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile nel rispetto dell’autonomia, dignità e integrità della persona.

A seconda delle necessità le cure  possono essere erogate in diversi luoghi:

    • a casa: quando le condizioni fisiche e psicologiche lo permettano, l’ambiente abitativo sia idoneo e la famiglia collaborante ( distretti, centri di salute).

    • in hospice: struttura residenziale,  parte integrante della rete delle cure palliative,  indicata ad accogliere malati complessi non gestibili a domicilio.

Consulenze di Medicina Palliativa sono eseguite anche presso i reparti ospedalieri.

CHI LE ATTIVA
Le cure palliative sono attivate dal MMG o PLS attraverso l’invio on-line della scheda ADI al responsabile del Centro di Salute di appartenenza (Link: centri di salute).

Il paziente o un suo familiare possono richiedere al MMG o PLS la attivazione delle cure palliative , così come previsto dalla Legge 38/2010. Le cure palliative sono infatti un diritto garantito ad ogni persona.


ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Le associazioni ONLUS che collaborano con la Usl Umbria 2 in convenzione sono:
Aglaia Spoleto
AUCC – Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro

Persefone Foligno
Spes Nocera Umbra e Gualdo Tadino

DOVE
Centri di Salute del territorio dell'Azienda Sanitaria Locale per cure domiciliari
Hospice "La Torre sul Colle", via Loreto, Spoleto, tel. 0743 210278
Hospice Terni, Strada Le Grazie, n. 6, Terni, tel. 0744 204207




TERAPIA DEL DOLORE
La terapia del dolore comprende interventi diagnostici e terapeutici per individuare appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, per la soppressione e il controllo del dolore. Si può essere sottoposti alla terapia sia in ambito ospedaliero che domiciliare.

La terapia del dolore è dedicata a chi è affetto da un dolore acuto (ad esempio dolore post- operatorio, o causato dalle procedure diagnostico-terapeutiche) o cronico a causa di una patologia. Nella fase di diagnosi si valuta il tipo di dolore, la sua intensità, la sua causa e le conseguenze sul paziente in termini di effetti fisici, funzionali e fattori psicologici e sociali secondo linee guida e protocolli nazionali e regionali. In base ai risultati, si stabilisce la terapia più appropriata.


COME
Può essere erogata in ospedale, a domicilio o accedendo agli specifici ambulatori tramite richiesta del medico curante ed impegnativa ai CUP.

DOVE
Ambulatorio di Terapia Antalgica, Presidio Ospedaliero di Narni tel.0744/740278-740254 Ambulatorio di Medicina del Dolore, Presidio Ospedaliero di Orvieto, tel. 0763/307370 Servizio terapia del dolore, Presidio Ospedaliero di Foligno, tel. 0742/3397641- cell. 340/5066967
Servizio terapia del dolore, Presidio Ospedaliero di Spoleto, tel. 0743/210223 

Ultimo aggiornamento: 05/05/2023



img social