"Dai dati all'azione", corso di Promozione della Salute promosso dal Cersag e dalla Usl Umbria 2



ORVIETO - La promozione della salute è un elemento cruciale per migliorare il benessere delle comunità e prevenire le malattie. In Italia, la sorveglianza epidemiologica dei fattori di rischio comportamentali gioca un ruolo fondamentale nel raccogliere dati essenziali che guidano le politiche sanitarie e gli interventi di prevenzione. I sistemi di sorveglianza nazionali bambini 0-2 anni, OKkio alla Salute, HBSC, PASSI e Passi d'Argento forniscono un quadro dettagliato dello stato di salute della popolazione e dei comportamenti che influenzano il benessere.

Il corso online “Dai Dati all'Azione" di Promozione della Salute e Epidemiologia dei Fattori di Rischio Comportamentali e delle Disuguaglianze, promosso dal Cersag - Centro Regionale per la Salute Globale - e dall'Azienda Usl Umbria 2, in programma nel mese di ottobre (1-8-22-29 FAD in modalità sincrona), accreditato anche per gli assistenti sociali, è progettato per formare professionisti della salute, ricercatori e policy maker sull'importanza della sorveglianza epidemiologica e su come tradurre i dati raccolti in interventi efficaci di promozione della salute.



 PROGRAMMA DEI LAVORI


"Attraverso un approccio pratico e interattivo - spiegano promotori e comitato scientifico - il corso online mira a fornire conoscenze utili per interpretare i dati e trasformarli in azioni concrete, mirate a migliorare la salute pubblica. Durante le quattro giornate del corso, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza dei vari sistemi di sorveglianza, esplorare i principali risultati e trend emersi e, soprattutto, imparare a sviluppare strategie di intervento basate sui dati. La collaborazione e la condivisione di esperienze tra i partecipanti arricchiranno ulteriormente il percorso formativo, creando un ambiente stimolante e costruttivo".

L'evento formativo è presentato dal dottor Marco Cristofori, responsabile Usl Umbria 2 Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.










   (A.T. 11.09.2024)



Ultimo aggiornamento: 01/10/2024



img social